Pubblicità
Pubblicità

Pizza parigina salsiccia e friarielli

La pizza parigina salsiccia e friarielli è una ricetta davvero pazzesca, una variante veloce e davvero straordinaria della classica parigina con pomodoro e mozzarella. Sicuramente avete provato tutti la pizza parigina, un lievitato salato composto da una base di pasta per pizza e sopra la pasta sfoglia, io l’adoro e ne ho preparate tante versioni. Stavolta, ho voluto realizzarla in una versione super golosa, usando come ripieno uno degli abbinamenti più amati. La pizza parigina salsiccia e friarielli è croccante, fragrante, filante e gustosissima, si prepara in pochi minuti, usando le basi già pronte (ma potete anche prepararle in casa, se preferite) ed è speciale, perfetta come piatto unico o come antipasto, perfetta per una festa, un buffet o un aperitivo, dovete assolutamente provarla, ormai è diventata una delle mie preferite in assoluto!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

300 g salsiccia
250 g friarielli (già puliti)
250 g scamorza
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
1 peperoncino
1 rotolo base pronta per pizza
1 rotolo pasta sfoglia
1 uovo
q.b. sale

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

La pizza parigina salsiccia e friarielli è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite i friarielli, togliete le eventuali foglie ingiallite e rovinate, i fiori e le infiorescenze che sono amari, i gambi più duri e spessi, sciacquateli abbondantemente e scolateli bene.

Versate l’olio extra vergine di oliva in una padella e fate soffriggere l’aglio tritato ed il peperoncino, unite i friarielli, salateli, lasciateli rosolare per un paio di minuti, dopodiché, coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per 5/7 minuti (se ci sono cime o gambi un po’ più grossi, lasciateli cuocere per una decina di minuti).

Pubblicità

Mettete i friarielli da parte e, nella stessa padella, lasciate rosolare la salsiccia sbriciolata, privata del budello, deve risultare dorata, ci vorranno circa 5 minuti.

Pubblicità

Unite i friarielli alla salsiccia rosolata e lasciate insaporire per un minutino.

Srotolate la base per pizza già pronta, farcitela con la scamorza tagliata a fette non troppo spesse, salsiccia e friarielli e coprite con la pasta sfoglia, sigillate per bene i bordi e ripiegateli verso l’interno.

Pubblicità

Spennellate la superficie della pizza parigina salsiccia e friarielli con l’uovo sbattuto, bucatela con uno stecchino e cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per 25/30 minuti, deve risultare dorata.

Consigli:

La pizza parigina salsiccia e friarielli si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Io ho usato i friarielli freschi, ma potete anche usare quelli surgelati, seguendo lo stesso procedimento. Al posto della scamorza potete usare una provola, mozzarella o un altro formaggio simile, sempre abbastanza asciutto.

Altre ricette con salsiccia e friarielli QUI

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org