Le frittatine di patate sono una ricetta che adoro e a cui sono molto affezionata, le preparava sempre la mia nonna quando eravamo insieme ai miei cugini. Quando c’erano queste deliziose frittelle era sempre festa, andava a prendere le uova fresche delle sue galline e le patate del suo orto per prepararci queste piccole bontà. Il profumo invadeva tutta la casa, e non faceva mai in tempo a portarle tutte in tavola perchè noi le prendevamo direttamente dal vassoio che usava per scolarle. Semplici, buonissime, dorate e croccanti, queste frittatine di patate sono perfette come antipasto o secondo piatto, faranno felici grandi e piccini, sono irresistibili!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaFritturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Le frittatine di patate sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa pulite le patate, sbucciatele, tagliatele a piccoli tocchetti e friggetele in olio ben caldo, mescolando di tanto in tanto, fino a doratura, ci vorranno 10/15 minuti. Non usate troppo olio, mettetene quanto basta per coprire tutta la base della padella. Potete usare l’olio che preferite, io ho scelto l’extravergine di oliva, ma va bene anche di semi. Scolate le patate e salatele.
In una ciotola mettete le uova, il parmigiano grattugiato, pangrattato, sale, pepe nero, prezzemolo tritato e mescolate, unite poi le patatine fritte e fatele amalgamare bene.
Prelevate un po’ di composto con un cucchiaio e formate le frittatine di patate, cuocetele nello stesso olio di prima, per 4/5 minuti per lato, a fuoco medio, devono risultare belle dorate.
Terminata la cottura, scolate le frittatine di patate su carta assorbente e servitele.
Consigli:
Le frittatine di patate si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in in frigo per un paio di giorni. Per una versione più leggera, potete cuocere le patate in forno (200 gradi per 25 minuti circa) o in friggitrice ad aria (190 gradi per 15 minuti circa), e, se volete, anche le frittate (in forno a 180 gradi per 15/20 minuti, in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10/12 minuti), ovviamente non saranno la stessa cosa, verranno sicuramente un po’ più “asciutte”, ma sempre buone 🙂
Altre ricette di frittate QUI
Altre ricette con le patate QUI
Dosi variate per porzioni