Plumcake agli spinaci

Il plumcake agli spinaci è una torta salata facile, veloce e golosissima. Avevo degli spinaci bolliti avanzati dalle feste e li ho utilizzato per preparare questa delizia. Il plumcake agli spinaci è sofficissimo, profumato e delizioso, ha un ripieno goloso di feta e pancetta che potete comunque personalizzare come preferite, è ideale come antipasto, secondo o piatto unico, da noi è sparito in un baleno 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 15×10 circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

225 g farina 00
200 g feta
100 g spinaci, cotti, bolliti
100 g latte
100 g pancetta
50 g parmigiano (grattugiato)
50 g olio extravergine d’oliva
2 uova
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

● Il plumcake agli spinaci con feta e pancetta è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite gli spinaci, metteteli in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione, scolateli e strizzateli per bene, dopodiché, frullateli.

● In una ciotola mettete le uova, il latte, il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine d’oliva, gli spinaci frullati, sale, pepe nero, noce moscata e mescolate con una forchetta.

● Unite la farina, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti sempre con la forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, incorporate la feta a dadini e la pancetta a pezzettini.

● Trasferire l’impasto in uno stampo da plumcake e cuocete il plumcake agli spinaci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Note:

Il plumcake agli spinaci si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per un a versione vegetariana, omettete la pancetta. Al posto della feta, potete usare il formaggio che preferite.

Volete fare il plumcake salato classico? Trovate la ricetta QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org

Warning: realpath(): open_basedir restriction in effect. File(/membri/fantacazzismo19/tmp) is not within the allowed path(s): (/membri/cucinafacileconelena/:/membri2/cucinafacileconelena/:/membri/.dummy/) in /membri/cucinafacileconelena/cucinafacileconelena/wp-includes/functions.php on line 2099