Patate affogate

Le patate affogate sono super facili e buonissime. Avevo voglia di una ricetta golosa con le patate e le ho cucinate così, le ho chiamate affogate perchè sono letteralmente affogate nel formaggio, sono cremose, filanti e gustosissime, si preparano in poco tempo e sono perfette come antipasto, secondo o piatto unico, provatele perchè sono davvero super 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
200 g scamorza
100 g latte
100 g pancetta
50 g parmigiano grattugiato
6 sottilette
q.b. spezie (a piacere)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

● Le patate affogate sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa pulite le patate, sbucciatele, tagliatele a dadini e mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e lasciatele cuocere per 5 minuti.

● Scolate per bene le patate e mettetele in una ciotola, conditele con il sale, le spezie (io ho messo pepe nero, paprika piccante, rosmarino e timo), il parmigiano grattugiato e mescolate, unite poi la pancetta (dolce o affumicata, io ho messo quest’ultima), la scamorza e le sottilette a pezzettini, il latte e fate amalgamare per bene il tutto.

● Trasferite le patate affogate in una pirofila, aggiungete sopra una spolverata di parmigiano grattugiato, un filo di olio e cuocetele in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, si deve formare una bella crosticina dorata.

Note:

Se dovessero avanzare, conservate le patate affogate in frigo, si mantengono per un paio di giorni. Al posto della pancetta, potete usare il prosciutto cotto, lo speck o omettere la carne per una versione vegetariana.

Altre ricette con le patate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org