Pan di mandarini

Il pan di mandarini è una torta davvero eccezionale. Questo dolce è di una bontà unica, è super soffice e profumatissimo, facilissimo da fare e senza burro. Il pan di mandarini è la rivisitazione del famosissimo pan d’arancio, il mio giardino è pieno di mandarini e volevo assolutamente preparare un dolce con questo frutto, dovete assolutamente provarlo perché è favoloso, si scioglie in bocca!

pan di mandariniEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 22-26 cm:
450 g di mandarini (8-9 mandarini)
300 g di farina 00
250 g di zucchero
100 g di olio di semi
100 g di latte
3 uova
una bustina di lievito

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Il pan di mandarini è facilissimo da preparare, come prima cosa sciacquate accuratamente i mandarini, asciugateli e sbucciateli. Eliminate tutti i semi e mettete i mandarini all’interno di un tritatutto, aggiungete anche la buccia di 3 mandarini, 50 g di zucchero e frullate il tutto. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite i mandarini frullati, l’olio, il latte e mescolate.

● Aggiungete infine la farina, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
● Versate il composto all’interno di una tortiera rivestita da carta forno ed infornate, lasciate cuocere il pan di mandarini per circa 35-40 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.

● Il pan di mandarini è pronto, formatelo su di un piatto e ultimate con una bella spolverata di zucchero a velo, è la fine del mondo,è profumatissimo!

* Per questa ricetta, dato che verranno utilizzati interi, scegliete dei mandarini biologici.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Pan di mandarini”

  1. Avendo anche io un bell’albero di mandarini, ho provato subito questa ricetta ed è venuta buonissima e profumatissima, grazie mille per la ricetta!
    Una piccola curiosità…questa ed altre torte da te realizzate sono belle alte, quale stampo usi per ottenere questo risultato? 20-22 cm? Ho sempre paura che sia piccolo e che mi esploda la torta nel forno 😀

    1. Ciao Elisa, grazie mille, sono felicissima che ti sia piaciuta! Io uso sempre tortiere molto piccole perché mi piacciono i dolci molto alti, uso tortiere da 18-20 cm. Se usi le giuste quantità le torte non trasbordano, io mi regolo utilizzando delle dosi con 2 uova per la tortiera da 18 cm o 3 uova per una da 20, il resto degli ingredienti è rapportato alla quantità di uova 🙂

  2. L’ho gia’ privata due volte, tutti e due buttate nel cesso! 🙁 Cresce nel forno,faccio la prova con lo stecchino, tutto bene, fin che la tolgo dal forno, scade e scopro che non e’ cotta per niente! Ho pensato che forse il problema e’ il lievito, io utilizzo baking powder (in Olanda), dovrei utilizzare lievito per il pane? Aiuto, il profumo e’ stupendo ma non riesco a farla!

  3. Ho provato da poco un’altra ricetta che prevedeva lo yogurt all’interno dell’impasto ma non è venuta bene, come nel caso di Adriana, si afflosciava fuori dal forno. Comunque mi segno la tua ricetta e ci provo per vedere se funziona…

  4. Aiuto!!! L’ho fatta la prima volta ed è venuta buonissima ma sopratutto sofficissima.
    La seconda volta ho seguito alla precisione le dosi. In forno sembrava ottima e cresciuta, appena fuori dal forno si è afflosciata e quindi non cotta. Cosa ho sbagliato?

      1. E’ normale ke il dolce all’interno rimanga compatto come la pastiera napoletana? Tipo mollica skiacciata’ ? Cmq ,è venuto buono,è piaciuto a tutti.Grazie!!

  5. ciao…
    appena fatta comunque o sono grossi i miei mandarini ma per 450gr ce ne sono voluti 5
    cmq è venuta perfetta!
    io ho frullato tutti gli ingredienti ,poi infornato per 50 minuti in forno preriscaldato 180°
    ho lasciato in forno spento altri 5 minuti
    soffice come una nuvola e super profumata
    Grazie,per la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org