Granita alle Fragole siciliana

granita alle fragole

La Granita alle Fragole è una ricetta tipica della Sicilia e da buona siciliana non potevo non farvela conoscere! Fresca, dissetante, leggera e gustosissima, la granita alle fragole è facilissima da realizzare e servono pochissimi e semplici ingredienti, per prepararla io ho utilizzato le fragole del mio orto, non immaginate che delizia e che soddisfazione 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di fragole
200 g di acqua
150 g di zucchero
succo di mezzo limone

Procedimento:
● La Granita alle Fragole è facilissima da preparare, come prima cosa realizzate lo sciroppo mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e portate il composto ad ebollizione. Raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente lo sciroppo.

● Mettete in un frullatore lo sciroppo ormai freddo, il succo filtrato di mezzo limone e le fragole a pezzettini. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

● Mettete la granita alle fragole all’interno di un contenitore di plastica e congelatela. Dopo un’ora, mescolate la granita alle fragole con una frusta a mano e ripetete questa operazione per altre due volte, a distanza sempre di 60 minuti, in questo modo non si formeranno dei cristalli di ghiaccio, ma la granita alle fragole rimarrà omogenea.

● La granita alle fragole si conserva in freezer per diversi mesi, prima di consumarla è preferibile tenerla per una mezz’oretta a temperatura ambiente in modo tale da farla ammorbidire. Se volete potete arricchire la granita alle fragole con della panna montata e accompagnarla con le deliziose Brioche col Tuppo di cui potete trovare la mia ricetta cliccando qui.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Granita alle Fragole siciliana”

  1. Complimenti per davvero. ricordo mio padre che la faceva con le fragoline passate addirittura col passapomodoro. Ci metteva il limone, ma non ricordavo la quantità di zucchero.
    Ci proverò, grazie.
    buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org