Crea sito

Gateau di patate senza uova e burro

Il gateau di patate senza uova e burro è una ricetta che adoro, più leggera rispetto alla ricetta classica ed è realizzata appunto senza l’utilizzo di uova, latte e burro. Nonostante manchi di alcuni ingredienti presenti nel classico gateau, questa versione è molto saporita, in casa lo prepariamo praticamente da sempre, la mia mamma lo faceva sempre così! Il gateau di patate senza uova latte e burro è gustosissimo, filante e cremoso, provatelo, lo adorerete 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
1 kg di patate
100 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 g di prosciutto cotto
100 g di provola
pangrattato q.b.

noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

Procedimento:
• Preparare il gateau di patate senza uova e burro è semplicissimo, come prima cosa cuocete le patate in acuì salata, non appena saranno morbide alla prova forchetta, scolatele per bene e schiacciatele con uno schiacciapatate. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

• Condite la purea di patate con il parmigiano grattugiato, l’olio extra vergine di oliva, noce moscata, sale e pepe. Disponete poco più di metà composto in una pirofila leggermente oleata e cosparsa di pangrattato (o rivestita da carta forno se preferite) e adagiatevi sopra il prosciutto cotto e la provola.

• Coprite con la rimanente purea di patate e mettete sulla superficie del gateau di patate senza uova latte e burro un po’ di parmigiano grattugiato che in cottura formerà una golosa e croccante crosticina. Versate anche un pochino di olio extra vergine di oliva.

• Infornate il gateau di patate senza burro uova e latte per una trentina di minuti, dovrà risultare ben dorato in superficie. Prima di gustare il gateau di patate senza uova e burro, fatelo riposare 5 minuti per farlo assestare, vedrete che buono, andrà a ruba!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

6 Risposte a “Gateau di patate senza uova e burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org