Crostata ricotta e fichi

La crostata ricotta e fichi è un dolce davvero eccezionale! Io vado matta per i fichi e uno degli ingredienti a cui mi piace abbinarli è la ricotta. Nasce così la crostata ricotta e fichi, cremosissima, profumata e deliziosa, si scioglie in bocca, per renderla ancora più golosa ho aggiunto una colata di miele…Spettacolare 😀 Quata ricetta la trovate anche nel quinto numero della rivista mensile di Giallozafferano 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 24 cm:

Per la frolla:
400 g di farina 00
200 g di burro a temperatura ambiente
180 g di zucchero
Un uovo + un tuorlo
Un pizzico di lievito per dolci

Per la crema di ricotta:
500 g di ricotta
150 g di zucchero
Scorza grattugiata di un limone

4 fichi
Miele q.b.

Procedimento:
● La crostata ricotta e fichi è semplicissima da realizzare, come prima cosa preparate la pasta frolla, trovate il procedimento e la ricetta completa cliccando qui: QUI. Avvolgete la frolla con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

● Frattempo in una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e mescolate velocemente con una frusta fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi. Vi raccomando di scegliere una ricotta ben asciutta, se la acquistate fresca fatela scolare per almeno un paio di ore prima di utilizzarla.

● Foderate una tortiera con della carta forno e, con la frolla, rivestine la base ed il bordo. Versate quindi la crema di ricotta e livellatela per bene.
● Infornate la crostata ricotta e fichi a 180 gradi per circa 40 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare completamente la crostata ricotta e fichi e decorala poi con fichi freschi tagliati in 4 parti. Aggiungete infine una bella colata di miele e vedrete che delizia!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Precedente Schiacciata cremosa alle zucchine e speck Successivo Crema pasticcera alla menta

4 commenti su “Crostata ricotta e fichi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.