Schiacciata cremosa alle zucchine e speck

La schiacciata cremosa alle zucchine è una ricetta strepitosa! Ho realizzato questo piatto in 5 minuti poco prima di andare al mare con mio marito, l’abbiamo gustata in spiaggia e ci è piaciuta davvero un sacco. Velocissima, facilissima, deliziosa e cremosissima, la schiacciata cremosa alle zucchine si prepara con pochi ingredienti ed in pochissimi minuti, non dovete nemmeno cuocere prima le zucchine 😀

schiacciata cremosa alle zucchineEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una schiacciata cremosa alle zucchine:
100 g di speck
100 g di formaggio cremoso
3 zucchine medie
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
un uovo intero
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La schiacciata cremosa alle zucchine è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate le zucchine e grattugiatele utilizzando una grattugia a fori larghi (quella che si usa per grattugiare il formaggio a scaglie).

● Condite le zucchine con olio, sale e pepe nero. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e su metà di essa mettete un po’ di zucchine grattugiate. Aggiungete le fettine di speck, il formaggio cremoso e unite le zucchine rimanenti. Potete utilizzare il formaggio cremoso che preferite, io ho scelto il gorgonzola ma vanno benissimo il brie, il taleggio, lo stracchino o il classico formaggio spalmabile.

● Spennellate i bordi della sfoglia con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e chiudete la sfoglia sigillando per bene tutti i lati. Spennellate la superficie della schiacciata cremosa alle zucchine con l’uovo rimanente ed infornate, lasciatela cuocere per circa 20 minuti, dovrà risultare ben dorata.

● La schiacciata cremosa alle zucchine è pronta, sfornatela, lasciatela intiepidire 5 minuti e poi tagliatela a pezzi. Questo rustico è ottimo sia gustato caldo che una volta freddo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org