Crema pasticcera alla menta

Adoro la crema pasticcera alla menta! Profumatissima, cremosa, fresca e gustosa, questa è diventata una delle mie preparazioni base preferite. Avevo dello sciroppo alla menta in frigo e non sapevo come smaltirlo, quindi ho pensato…Perché non farci una crema? Il risultato è stato eccezionale, la crema pasticcera alla menta è davvero buonissima, ottima come dolce al cucchiaio e perfetta per farcire biscotti e crostate, mettete tutto in pentola, mescolate e cuoce da sola 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un litro di crema pasticcera alla menta:
900 ml di latte
100 ml di sciroppo alla menta
100 g di zucchero
100 g di amido di mais
4 tuorli
un rametto di menta fresca

Procedimento:
● La crema pasticcera alla menta è semplicissima e velocissima da realizzare, prima di iniziare però voglio svelarvi un piccolo trucchetto. Poco prima di preparare la crema, mettete il latte in una tazza e aggiungete il rametto di menta fresca, in questo modo il latte diventerà profumatissimo e l’aroma della menta si diffonderà in tutta la crema, lasciatelo in infusione per almeno 10 minuti. Togliete poi il rametto e versate il latte all’interno della pentola.

● Unite i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido di mais setacciato e mescolate velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Accendete la fiamma a fuoco dolce e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto per evitare che la crema si attacchi sul fondo. Una volta raggiunto il bollore aggiungete lo sciroppo alla menta e continuate la cottura, mescolando con una frusta, per altri due minuti per far addensare la crema pasticcera alla menta.

● La crema pasticcera alla menta è pronta, mettetela in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente a contatto in modo che la superficie non si secchi.

● La crema pasticcera alla menta si conserva in frigo per un massimo di 3-4 giorni.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org