Croccantini alle mandorle e cioccolato

I croccantini alle mandorle e cioccolato sono dei dolcetti natalizi (ma non solo) facili, veloci e troppo golosi. È una versione ancora più buona del classico croccante alle mandorle, si prepara in poco tempo e io lo adoro perchè non è duro ma rimane morbido, non rischierete di rompervi un dente così 😀 non so quanti ne mangerei, io ne vado proprio matta, pucciati nel cioccolato fondete poi sono davvero pazzeschi, provateli, sono perfetti per le feste di Natale e ideali da mettere nella calza della Befana, sono irresistibili 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni9-16 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mandorle in scaglie
100 g cioccolato fondente (per la copertura)
125 g zucchero
75 g miele
25 g acqua

Strumenti

Passaggi

● I croccantini alle mandorle e cioccolato fondente sono facili e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una padella lo zucchero, il miele e accendete la fiamma, data una mescolata veloce e poi lasciateli sciogliere senza più toccarli.

● Non appena cominceranno ad assumere una colorazione ambrata (ma non troppo scura, fate attenzione a non bruciare il caramello, bastano pochi secondi di cottura in più per rovinarlo), spegnete subito il fuoco e mescolate velocemente, versate l’acqua, mescolate ancora ed unite poi le mandorle a lamelle, fate amalgamare il tutto.

● Trasferite il composto su di un foglio di carta forno oleato e stendetelo velocemente ad uno spessore di circa un cm, formate un quadrato, copritelo con un altro foglio di carta forno e livellatelo con un matterello, dovete essere abbastanza veloci perchè si raffredda in pochissimo tempo.

● Mentre è ancora tiepido, tagliate il croccante in 9 o in 16 parti, a seconda della dimensione di cui volete fare i dolcetti, e lasciateli raffreddare completamente.

● Intingete i croccantini alle mandorle, per metà, nel cioccolato fondente fuso al microonde o a bagnomaria e rimetteteli sul foglio di carta forno ad asciugare.

● I croccantini alle mandorle e cioccolato sono pronti da servire o da conservare.

Note:

I croccantini alle mandorle e cioccolato fondente si conservano a temperatura ambiente per un paio di settimane. Se lo preferite un po’ meno morbido, non mettete il miele, se vi piace duro, non versate l’acqua. Al posto delle mandorle a lamelle, potete anche usare quelle intere o mettere altra frutta secca a piacere.

Altre ricette di croccante QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org