Croccantini alle mandorle e cioccolato

I croccantini alle mandorle e cioccolato sono dei dolcetti natalizi (ma non solo) facili, veloci e troppo golosi. È una versione ancora più buona del classico croccante alle mandorle, si prepara in poco tempo e io lo adoro perchè non è duro ma rimane morbido, non rischierete di rompervi un dente così 😀 non so quanti ne mangerei, io ne vado proprio matta, pucciati nel cioccolato fondete poi sono davvero pazzeschi, provateli, sono perfetti per le feste di Natale e ideali da mettere nella calza della Befana, sono irresistibili 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni9-16 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mandorle in scaglie
100 g cioccolato fondente (per la copertura)
125 g zucchero
75 g miele
25 g acqua

Strumenti

Passaggi

● I croccantini alle mandorle e cioccolato fondente sono facili e veloci da preparare, per prima cosa mettete in una padella lo zucchero, il miele e accendete la fiamma, data una mescolata veloce e poi lasciateli sciogliere senza più toccarli.

● Non appena cominceranno ad assumere una colorazione ambrata (ma non troppo scura, fate attenzione a non bruciare il caramello, bastano pochi secondi di cottura in più per rovinarlo), spegnete subito il fuoco e mescolate velocemente, versate l’acqua, mescolate ancora ed unite poi le mandorle a lamelle, fate amalgamare il tutto.

● Trasferite il composto su di un foglio di carta forno oleato e stendetelo velocemente ad uno spessore di circa un cm, formate un quadrato, copritelo con un altro foglio di carta forno e livellatelo con un matterello, dovete essere abbastanza veloci perchè si raffredda in pochissimo tempo.

● Mentre è ancora tiepido, tagliate il croccante in 9 o in 16 parti, a seconda della dimensione di cui volete fare i dolcetti, e lasciateli raffreddare completamente.

● Intingete i croccantini alle mandorle, per metà, nel cioccolato fondente fuso al microonde o a bagnomaria e rimetteteli sul foglio di carta forno ad asciugare.

● I croccantini alle mandorle e cioccolato sono pronti da servire o da conservare.

Note:

I croccantini alle mandorle e cioccolato fondente si conservano a temperatura ambiente per un paio di settimane. Se lo preferite un po’ meno morbido, non mettete il miele, se vi piace duro, non versate l’acqua. Al posto delle mandorle a lamelle, potete anche usare quelle intere o mettere altra frutta secca a piacere.

Altre ricette di croccante QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Su questi social trovate anche la video ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org