Cotolette di melanzane ripiene

cotolette di melanzane ripiene Io adoro le cotolette di melanzane ripiene! Veloci, saporite, gustose e semplicissime da realizzare, le cotolette di melanzane ripiene sono di una bontà unica, croccanti fuori e con un ripieno filante e saporito. Potete cuocere le cotolette di melanzane sia in forno che in padella, non avrete nemmeno il tempo di portarle in tavola, spariranno in men che non si dica 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 8-10 cotolette di melanzane:
200 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza (o formaggio a scelta)
100 g di pangrattato
30 g di pecorino (o parmigiano)
due melanzane tonde
due uova
un rametto di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:
● Le cotolette di melanzane ripiene sono molto semplici e veloci da preparare, come prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a fettine spesse circa un cm (se preferite potete togliere la buccia, io l’ho tenuta) e mettetele in ammollo in acqua e sale per una quindicina di minuti.

● Frattempo preparate la panatura mettendo in un piatto il pangrattato, il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. In un altro piattino, rompete le uova e sbattetele con una forchetta.

● Scolate le melanzane, tamponatele con un panno asciutto e passatele prima nell’uovo e poi nella panatura. Potete scegliere se cuocere le cotolette di melanzane in forno o friggerle, se preferite farle al forno infornatele in forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, se invece volete friggerle, friggetele in una padella con dell’olio di semi ben caldo.

● A cottura ultimata farcite una cotolette di melanzana con una fettina di prosciutto e una di formaggio e richiudete con un’altra cotoletta, vi consiglio di farcire le cotolette di melanzane ripiene ben calde perché così il formaggio si scioglierà subito.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org