Chiocciola di sfoglia salata

La chiocciola di sfoglia salata è una torta rustica un po’ diversa dal solito, è buonissima e super sfiziosa. Si prepara con delle strisce di sfoglia che vengono farcite con un ripieno a piacere, io ho scelto salame e formaggio, chiuse e arrotolate a formare una chiocciola. La girella o chiocciola di sfoglia salata è troppo golosa e dal cuore filante, perfetta come secondo o antipasto, a casa mia è andata a ruba 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g scamorza
100 g salame
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
un uovo + un tuorlo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

● La chiocciola di sfoglia salata è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e tagliatela, in senso orizzontale, in 4 strisce uguali.

● Prendete una strisciolina, farcitela con qualche fettina di salame e con qualche pezzettino di formaggio e arrotolatela su se stessa, chiudetela a formare un filone. Fate lo stesso con le altre 3 strisce.

● Prendete un filoncino e attorcigliatelo su se stesso, ottenendo una chiocciola, disponetela all’interno di uno stampo foderato con carta forno (usate pure quella della sfoglia) e completate la chiocciola, sistemando attorno tutti gli altri filoncini, chiudete per bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.

● Spennellate la chiocciola di sfoglia salata con il tuorlo sbattuto con un goccino di latte, aggiungete sopra i semini di sesamo e cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, deve risultare ben dorata.

Note:

La chiocciola di sfoglia salata può essere farcita con il ripieno che preferite. Se non avete i semini di sesamo, potete sostituirli con i semi di papavero o non mettere nulla.

Altre ricette di torte salate QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org