Cannoli salati di pancarrè

I cannoli salati di pancarrè sono un antipasto davvero speciale, facile, furbo, velocissimo e con una cottura veloce. Basterà semplicemente tostare del pancarrè e farcirlo con un ripieno goloso e cremoso per ottenere dei cannoli rustici. A guardarli ricordano tanto i classici cannoli Siciliani dolci e ho preso proprio ispirazione da quest’ultimi per realizzarli, li ho farciti con una crema di tonno e ricotta e decorati con pistacchi e pomodorini, al posto delle ciliegine candite. I cannoli salati di pancarrè sono perfetti anche per Natale o Capodanno, in poche mosse porterete in tavola un piatto che vi farà fare un figurone, sono davvero speciali 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 cannoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g ricotta (ben asciutta)
100 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
5 fette pane per tramezzini
q.b. acqua
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. pomodorini (per decorare)
q.b. granella di pistacchi (per decorare)

Strumenti

Passaggi

● I cannoli salati di pancarrè sono super facili e veloci da preparare, per prima cosa realizzate le “cialde”. Prendete le fette di pancarrè e stendetele, in orizzontale, con un mattarello. Con una formina tonda di 10 cm di diametro ritagliate dei cerchi, ne otterrete 2 per ogni fetta, quindi, 10 in totale.

● Prendete un dischetto di pane e posizionate al centro uno stampo per cannoli, bagnate le estremità con un goccino di acqua e chiudete il cannolo. Realizzate così tutti i cannoli salati di pancarrè, disponeteli su di una teglia foderata con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa, devono risultare ben dorati.

● Nel frattempo, preparate il ripieno: mettete in una ciotola la ricotta ben asciutta, il tonno ben scolato, sale, pepe e fate amalgamare il tutto con una forchetta, dovrete ottenere una sorta di crema, trasferite il composto in una sac-a-poche senza bocchetta.

● Lasciate raffreddare i cannoli, sformateli delicatamente e farciteli con il ripieno preparato in precedenza. Decorate i cannoli salati di pancarrè con un po’ di granella di pistacchi e con dei pomodorini tagliati a metà.

● I cannoli salati di pancarrè sono pronti, potete gustarli subito o, meglio, farli riposare un po’ prima di servirli, così, si ammorbidiranno un po’.

Note:

I cannoli salati di pancarrè si conservano in frigo per un paio di giorni. Se volete prepararli in anticipo, vi consiglio di non farcirli subito, preparate le cialde e il ripieno ma farciteli poco prima di gustarli.

Altre ricette con il pancarrè QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cannoli salati di pancarrè”

  1. Che bella ricetta! Un dubbio (mai fatto i cannoli): la formina per cannoli si lascia durante la cottura in forno, o si toglie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org