Biscotti al limone in padella

I biscotti al limone in padella sono una ricetta semplicemente strepitosa. Anni fa, avevo preparato dei semplici biscotti in padella (trovate la ricetta cliccando QUI) e ieri avevo voglia di fare dei biscottini semplici al limone. Di accendere il forno però no ne avevo proprio voglia, fa caldo, quindi ho modificato un po’ la mia vecchia ricetta e l’ho resa più leggera e ancora più golosa! I biscotti al limone in padella li fate in 5 minuti senza uova e senza burro, sono profumatissimi e friabili, non hanno nulla da invidiare a quelli cotti in forno, anzi, cuociono in meno di 10 minuti e spariscono subito, sono troppo buoni 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 25 biscottini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 50 gOlio di semi
  • 50 gLatte
  • 50 gSucco di limone
  • 1 pizzicoSale
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. ● I biscotti al limone in padella sono super facili e velocissimi da preparare, come prima cosa mettete la farina 00 all’interno di una ciotola e unite lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale.

  2. ● Mescolate velocemente ed unite l’olio di semi, Il latte, la scorza grattugiata ed il succo di limone. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido, compatto ed omogeneo.

  3. ● Stendete il panetto con le mani o con l’aiuto di un matterello ad uno spessore di circa messo cm. Con una formina per biscotti (o semplicemente con un coltello), ritagliate i biscotti della forma che preferite, io ho realizzato dei fiorellini.

  4. ● Disponete i biscottini nella padella, usatene una antiaderente, non dovete aggiungere nulla, cuociono senza niente. Ponete quindi la padella sul fuoco e accendete la fiamma a fuoco molto basso.

  5. ● Coprite con un coperchio e lasciate cuocere i biscotti al limone in padella per 4 minuti, dopodiché girateli dall’altro lato e continuate la cottura per altri 4 minuti, tenete la fiamma sempre bassa per evitare che possano colorirsi troppo, devono dorarsi ma, ovviamente, non bruciarsi.

  6. ● I biscotti al limone in padella sono pronti, una volta cotti sistemateli su di un vassoio e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli, io ho aggiunto sulla superficie una leggerissima spolverata di zucchero a velo.

Note

I biscottini in padella al limone si conservano a temperatura ambiente e si mantengono per 4-5 giorni. * Vuoi fare i biscotti in padella semplici senza limone? Trovi la ricetta QUI   ** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI ** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Biscotti al limone in padella”

  1. Ho voluto provare questa ricetta perché da molti mesi siamo senza forno. Ho seguito passo a passo quanto indicato nella ricetta. L’impasto sembrava un perfetto in pasto da biscotto fino al momento in cui ho dovuto aggiungere il succo di limone… A quel punto è diventato estremamente colloso e non ho avuto alternativa che aggiungere altra farina. La ricetta non indicava di infarinare molto il piano o il mattarello quindi suppongo qualcosa non funzioni nella ricetta… Ho dovuto aggiungere davvero moltissimo a farina per renderlo abbastanza lavorabile, ma il risultato purtroppo ci ha deluso. Peccato!

  2. Ringrazio per la risposta. Non vedendo il mio commento devo averlo pubblicato due volte, mi scuso. Sì, ho seguito tutto alla lettera, solo che non ho mescolato i liquidi tra di loro prima di versarli, li ho semplicemente messi uno dopo l’altro come indicato in ricetta, con il succo di limone per l’ultimo. È normale che l’impasto venga colloso? Perché se è normale so di dover semplicemente infarinare molto piano e mattarello

    1. Non andavano mescolati tra loro prima di versarli ma aggiunti tutti insieme, non dovevi impastare in più riprese. L’impasto non deve venire colloso, rimane morbido ma non serve infarinare molto il piano di lavoro, sicura di aver messo le dosi corrette? Magari ti è scappato un pochino di liquido in più

  3. Mah chissà! Di solito sono molto esatta… Sarò stata sfortunata. Ci darò un’altra chance! Qualche mese fa abbiamo fatto quelli normali di cui parli a inizio pagina e quelli sono riusciti molto bene. Proviamo un’altra volta altrimenti torneremo a quelli 😉 Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org