Cinnamon rolls (le tipiche girelle svedesi alla cannella)

Buon lunedì a tutti e ben ritrovati! 🤗
Questa piccola pausa dalla pagina è stato un modo per staccare un po’ da tutte le attività sui social, riposarmi e cercare di lavorare con tranquillità ad alcune ricette che non sempre mi son riuscite bene al primo colpo!
Anche perché, testarda come sono, imperterrita, le riprovo sino a quando non mi reputo soddisfatta del risultato! 😎

Intanto ringrazio dal profondo del cuore le mie carissime amiche, Marcella de I sapori dei ricordi – ricette toscane e la mitica Nadia di Cuoca per passione, per la loro infinita disponibilità! 😊
E adesso….
Siamo nel mese più bello dell’anno ed io amo l’aria prenatalizia 🎄,mi piace andare in giro e spulciare nei negozi oggetti per la casa, decori particolari per la tavola, peccato che poi nei giorni di festa arrivi così stanca che mi passa la fantasia e con lei anche la voglia di preparare 😅, soprattutto nelle sere di vigilia, dove mi ritrovo a dormire sul divano, incurante dei fuochi e dei botti assordanti ( di cui nemmeno mi accorgo 🫣😂) e così puntualmente, malgrado i buoni propositi, mi sveglio la mattina successiva senza aver atteso lo schiocco della mezzanotte! 😓
Mi ricollego a ciò che ho anticipato all’inizio, i dolci che vi presento stamattina li ho ripetuti più volte, i primi erano una favola, buonissimi, ma sovraffollati nello stampo, visivamente non mi piacevano, e così li ho rifatti…
Io adoro srotolarli e scomporli… sono magnifiche girelle che profumano di bontààà, da quando le ho assaggiate, sono diventate le mie brioche preferite in assoluto! 😍
Cosa aspettate a provarle anche voi?! 🤩
Così mi direte se vi è piaciuta la mia ricetta!
Cinnamon rolls (le tipiche girelle svedesi alla cannella)
Ingredienti (per 9 girelle):
Per l’impasto base:
• 250 g di Farina Manitoba
• 250 g di Farina 00
• 200 gr di Latte tiepido
• 12 gr di Levito di birra fresco
• 50 gr di Zucchero semolato
• 70 gr di burro
• 2 Uova
• Presa di sale
Per la farcitura:
• 150 gr di Zucchero semolato
• 10 gr di Cannella in polvere
• 50 gr di Burro sciolto
Per la glassa:
• 150 g di Zucchero a velo
• Acqua qb
Procedimento pe: Cinnamon rolls (le tipiche girelle svedesi alla cannella)
Sciogliere il lievito di birra in un mezzo bicchiere di latte tiepido, prelevato dal totale degli ingredienti.
Intanto sciogliere in un pentolino il burro.
Porre le due farine a fontana su un piano da lavoro, unire il lievito sciolto nel latte e lo zucchero. Mescolare bene, poi unire le uova una alla volta e cominciare ad impastare, o a mano o in planetaria.
Appena l’impasto avrà preso forma (deve essere ben incordato), inserire il sale, poi il burro sciolto un po’ alla volta.
Impastare a lungo ( per circa 10 minuti) per fare incorporare bene tutti gli ingredienti.
Quando l’impasto sarà liscio e compatto, formare una palla, trasferirla in un recipiente imburrato e coprire con pellicola.
Far lievitare per un paio d’ore lontano dagli spifferi (dovrà raddoppiare il suo volume).
Trascorso il tempo di riposo, infarinare il tavolo, con un mattarello stendere l’impasto e dare una forma rettangolare dello spessore di 1 cm.
Stendere con un pennello su tutta la superficie del rettangolo il burro sciolto, poi distribuire la cannella e lo zucchero.
Arrotolare l’impasto (dal lato più lungo) su se stesso sino a comporre un rotolo. Dividerlo in 9 girelle e trasferirle in una teglia quadrata imburrata e cosparsa con un po’ di zucchero e cannella.
Coprire con pellicola e lasciar riposare per qualche ora, consentendo ai Cinnamon rolls una seconda lievitazione.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Togliere la pellicola e cuocere in forno per circa 15-20 minuti, sino a quando la superficie non sarà dorata.
Sfornare e lasciar riposare per qualche minuto.
Nel frattempo preparare la glassa con lo zucchero a velo e l’acqua e, appena avrà raggiunto la giusta consistenza, versarla a filo sui Cinnamon rolls ancora caldi.