Tronchetto di Natale alla nutella

Il tronchetto di Natale alla nutella lo dovete proprio provare è una ghiottoneria unica! Sofficissima pasta biscotto farcita con la crema alle nocciole più famosa al mondo che quasi tutti adorano.
Questo tronchetto di Natale detto anche “buche de Noel” in Francese, oltre che buono è anche molto carino, perfetto da presentare sulle vostre tavole Natalizie, per stupire parenti ed amici. Leggete la ricetta e con poche mosse semplificate anche dal tutorial fotografico sarete in grado di realizzare un ottimo dolce!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Tronchetto di Natale alla nutella

Tronchetto di Natale alla nutella

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 5 uova
  • 100 g Farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua

ingredienti per farcire:

  • nutella q.b.

Ingredienti per guarnire:

  • 200 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di nutella
  • 150 g di panna fresca
  • Fiorellini di pasta di zucchero (facoltativo)

Procedimento: Sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero, l’acqua e la vanillina per una decina di minuti, devono diventare spumose e quasi bianche.

Ora montate a neve le chiare d’uovo e unitele al composto montato in precedenza, mescolando bene all’alto verso il basso senza smontare il composto, in fine unite la farina setacciata e mescolare delicatamente.

A questo punto versate l’impasto su di una leccarda coperta da un foglio di carta forno e cuocetelo in forno per 9 minuti a 180°C.

Nel frattempo preparate il frosting mescolate con uno sbattitore il mascarpone con la nutella, dopodiché unite la panna montata mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

Una volta trascorso il tempo di cottura della pasta biscotto poggiatela con tutta la carta forno su di un piano e spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con 2 cucchiai di zucchero semolato.

Ora ricopritela con la pellicola ripiegandola anche sotto i bordi, in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità, che servirà a renderla elastica così da potersi piegare su se stessa senza che si spezzi.

Tronchetto di Natale alla nutella

Trascorso il tempo di raffreddamento, farcite il rotolo con la nutella e arrotolate su se stesso, poi rifilate leggermente le estremità del tronchetto, ed effettuate un altro taglio a 45° su di un lato solo.

Tronchetto di Natale alla nutella

Quest’ultima parte dovrete metterla sopra il dolce dopodiché potrete ricoprire tutto il tronchetto con il frosting.

Tronchetto di Natale alla nutella

E con una sacca poche decorare il tronco, in fine con i rebbi di una forchetta simulate le venature della corteccia del tronco e posizionate i fiorellini di pasta di zucchero dove volete.

Tronchetto di Natale alla nutella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.