Pulire la zucca e fare la polpa di zucca

20151019_133303picfine

Le indicazioni della suocera per pulire la zucca e fare la polpa di zucca.

Quando è la stagione della zucca mia suocera lavora alacremente allo scopo di prepararsi le scorte per tutto l’anno. Per la verità lei si prepara scorte in ogni stagione di ogni ortaggio o verdura, è come le formichine della favola della Cicale e della formica. Lei infatti prepara la polpa di zucca e la mette in piccoli contenitori (bicchierini o vasetti di ogni sorta) che poi mette in freezer (lei ne ha in cantina un paio a pozzetto riempiti di ogni ben di Dio) per poi fare risotti e frittelle sia salate che dolci.

Oggi vi spiego come fare, per le quantità però dovete regolarvi voi in base a quanta zucca avete.

PROCEDIMENTO PER LA PULIZIA

Lavare la zucca sotto il getto dell’acqua avendo cura di togliere ogni residuo di terra, aiutarsi con una spazzola o con il dorso delle spugnette per lavare i piatti (la parte verde per intendersi). Mettere la zucca sul piano di lavoro, meglio su di un tagliere, con l’aiuto di un coltello lungo e affilato (attenti a non tagliarvi!) togliete il tralcio e tagliate a metà e poi a quarti, poi prendete un cucchiaio e levate i semi e i filamenti  interni raschiando bene fino alla parte dura della zucca. Un po’ come si fa per pulire il melone. Poi levate la scorza. Se fate la cottura in forno non serve potete toglierla una volta cotta e raffreddata.

PROCEDIMENTO PER LA COTTURA

Per la prima zucca, che pesava circa 1,2 chilogrammi, ho utilizzato il metodo di mia suocera: l’ho messa in padella tagliata a fette spesse al massimo 1 cm. con un pochino di olio evo e circa mezza cipolla tritata (io la passo velocemente nel frullino) però ha cotto circa 2 ore per far si che si addensasse. Ovviamente ho messo anche una presa di sale fino.

Oppure tagliarla sempre a fette spesse al massimo 1 cm., rivestire una placca da forno con carta alluminio, posizionare sopra le fette affiancate e ricoprire con un altro foglio, preriscaldare il forno a 180° poi mettere dentro la placca con la zucca e farla cuocere per circa 20-25 minuti, regolatevi voi quando vi sembra ammorbidita. Una volta cotta l’ho messa nel bicchiere del frullino e l’ho frullata oppure voi potete utilizzare un passaverdure o schiacciare con una forchetta. Infine ho preso una padella, ho aggiunto un po’ d’olio evo, ho fatto appassire mezza cipolla quindi ho versato la polpa di zucca e salato. L’ho lasciata sul fuoco qualche minuto perché evaporasse il liquido rimasto.

Ora potete usare la polpa per le vostre ricette. Mia suocera usa questa polpa per fare i suoi piatti con la zucca, la usa così anche con la cipolla per fare le frittelle (frisceu) sia dolci che salate.

Farò anche quelle e vi saprò dire.

Img1

Se vi è piaciuta condividete la ricetta su Facebook e seguite la mia pagina cliccando Mi piace

Pubblicato il 3 ottobre 2014

 

Translate »