La carbonara vegetariana

La carbonara vegetariana è un’ottima alternativa a chi vuole gustare i sapori della carbonara ma in maniera più leggera. Essa ovviamente cambierà di sapore visto che il gusto principale della carbonara originale viene dato dal guanciale, comunque sia questo piatto seppur più leggero non ha niente da invidiare in quanto a gusto alla madre di tutte le paste romane. Facile da preparare veloce economica e come sempre buonissimo. Buon divertimento!

 

Ingredienti per 2 porzioni :

2 tuorli d’uovo
30 gr di pecorino romano
1 zucchina
1 cucchiaio di cipolla tritata
160 gr di spaghetti
pepe nero q.b.

 

Guarda il video :

Procedimento :

1. Come prima cosa mettiamo a pressare le zucchine tagliate a dadini piccolini per circa 5 minuti. Nel frattempo mettiamo su una padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e la cipolla a soffriggere fino a farla diventare dorata.

2. Una volta prelessate le zucchine le mettiamo nella padella insieme alla cipolla a soffriggere per un solo minuto, giusto il tempo che prenderà il sapore della cipolla stessa. Nello stesso istante prepariamo in una ciotolina il nostro impattino di tuorlo d’uovo e pecorino.

3. Quando mancherà Un minuto a fine cottura della pasta mettete quest’ultima in padella insieme alle zucchine e le cipolle a terminare la cottura stessa punto quando sarà pronta mettiamo dentro l’impasto di uova e pecorino a fuoco spento, questo è molto importante poco spento, iniziamo a mantecare velocemente fino ad ottenere una cremina deliziosa

4. Se la pasta risulterà troppo densa basta aggiungere un cucchiaio di acqua bollente fino raggiungere la densità desiderata. Mettete adesso abbondante pepe nero impiattare il tutto. Opzionale è l’aggiunta di peperoncino fresco.

Buon appetito da Simone!