Verza con guanciale gratinata al forno

Verza con guanciale gratinata al forno

Verza con guanciale gratinata al forno. Buon pomeriggio da Nonna Ariella, la verza è un ortaggio invernale anche se si trova tutto l’anno, e ha molti impieghi n cucina sia come primi che come secondi piatti, la verza è fonte di vitamina del gruppo B importanti per garantirsi un buon metabolismo, inoltre bisogna sapere che grazie al suo apporto di calcio, fluoro e magnesio e ferro importanti per la produzione dei globuli rossi, protegge anche la salute delle nostre ossa: la ricetta proposta è verza con guanciale gratinata al forno, contorno ideale per carni, ricette di legumi e uova.

LEGGI ANCHE >>>>> Mahatma Gandhi viene arrestato il 6 novembre 1913 mentre guida una marcia di minatori indiani del Sudafrica

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 600 grammi di  verza
  • 120 grammi di parmigiano reggiano
  • 150 grammi di stick di guanciale di maiale
  • 50 grammi di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

LEGGI ANCHE >>>>> Stefano D’Orazio musicista dei Pooh si spegne il 6 novembre 2020 Video

Preparazione:

  1. Per preparare la verza con guanciale gratinata al forno, iniziate a sfogliare il cavolo verza ed eliminare la costa centrale dalle foglie più grandi, se troppo grossa e dura. Tagliate le foglie a pezzetti o striscioline e lavatele sotto l’acqua corrente.
  2. Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine e fatevi rosolare uno spicchio di aglio, rosolando per prima gli sticks di guanciale di maiale e una volta rosolati mettete a cuocere la verza per circa 15 minuti a fuoco medio alto saltandolo in padella in modo che non si bruci. Alla fine la verza dovrà essere cotta, ma non sfaldata. Salate, mescolate e spegnete il fuoco.
  3. Trasferite la verdura con il guanciale in una ciotola e unite metà dose di parmigiano grattugiato, mescolate e condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Distribuite la verza in una pirofila da forno ben oleata.
  4. Cospargete la superficie con il restante parmigiano grattugiato e il pangrattato e terminate con un giro abbondante di olio extravergine di oliva. Cuocete la verza in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
  5. Sfornate la verza gratinata e servitela calda.

LEGGI ANCHE >>>>> Ciambellone plumcake agli amaretti

Un contorno veramente squisito se poi lo accompagnate con il vino nero d’Avola che ha queste caratteristiche: colore rosso rubino con riflessi granati. Al palato, invece, se ne percepisce un aroma fruttato (sa di amarena, prugne) e speziato (cuoio, carruba, liquirizia, cannella) riscontrabile soprattutto nel vino giovane, verrà ancor più esaltato il sapore del vostro contorno.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di congerdesign da Pixabay

Verified by MonsterInsights