Una lavastoviglie pulita ed efficiente, ecco qualche consiglio

Una lavastoviglie pulita ed efficiente, ecco qualche consiglio

Una lavastoviglie pulita ed efficiente, ecco qualche consiglio. Sappiamo tutti molto bene che la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili e pratici presenti nelle nostre abitazioni.

Un elettrodomestico che ci permette di risparmiare tempo e fatica nella pulizia delle stoviglie, e dopo un pranzo tra amici sarà una benedizione averla in casa.

Tuttavia però è sempre necessario fare delle piccole opere di manutenzione e di pulizia così da garantire il suo corretto funzionamento e la sua durata negli anni.

Di seguito alcuni consigli per mantenere la lavastoviglie pulita ed efficiente.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Il primo da controllare è il filtro che trattiene i residui di cibo e di sporco durante la fase di lavaggio delle stoviglie. E se s’intasa, possiamo dire a stoviglie pulite e profumate. Quindi per evitare questo problema è sempre bene pulirlo almeno una volta il mese e per farlo la lavastoviglie deve essere svuotata. Ecco i passi da fare:

Togliamo il cestello inferiore, e una volta localizzato il filtro (vi basterà leggere il libretto delle istruzioni della lavastoviglie) lo estraiamo. Una volta estratto, lo sciacquiamo sotto l’acqua corrente e per eliminare eventuali residui di cibo e sporcizia potete utilizzare una spazzola morbida oppure una spugna. Riposizioniamo il filtro al suo posto e facciamo un ciclo di lavaggio a vuoto.

Passiamo alla pulizia delle braccia rotanti, le parti della lavastoviglie che spruzzano l’acqua per la pulizia delle stoviglie. Nel caso si dovessero ostruire, si ridurrebbe l’efficacia dei lavaggi e potreste rischiare anche di danneggiare lo stesso elettrodomestico. In questo caso è consigliabile una pulizia ogni due mesi. Togliamo per primi i cestelli e individuate le braccia rotanti (superiori e inferiori) e le sfiliamo delicatamente dai loro supporti. Li sciacquiamo sotto l’acqua corrente del rubinetto, vi consigliamo anche di utilizzare uno stuzzicadenti per eliminare i residui di cibo dai buchi di uscita dell’acqua. Una volta rimessi al loro posto, faremo un giro di lavaggio a vuoto.

Impanata di pollo

L’ultima fase della pulizia della nostra lavastoviglie e la pulizia del suo interno. Si tratta della parte in cui vengono a contatto con le stoviglie e l’acqua con possibile formazione di muffa, calcare e batteri. L’interno della lavastoviglie si dovrebbe pulire ogni tre mesi, andiamo a vedere come fare. Smontiamo i cestelli e le braccia rotanti. Puliamo le pareti, il fondo e la porta dell’elettrodomestico con una spugna imbevuta di un prodotto specifico con proprietà antibatteriche e anticalcare. Mentre il cassetto del detersivo e del brillantante lo potrete pulire con uno spazzolino da denti, e potete utilizzare anche un po’ di bicarbonato di sodio (sgrassante e deodorante).  Una volta pulito, rimettiamo i cestelli e le braccia rotanti al loro posto. Facciamo un ciclo di lavaggio a vuoto – meglio se ad alte temperature – così da sanificare l’interno.

Seguendo questi semplici consigli, potrete mantenere la vostra lavastoviglie sempre pulita ed efficiente, e godervi il piacere di avere stoviglie splendenti e igienizzate. Buon lavaggio!

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Verified by MonsterInsights