Tronchetto pasquale al Grand Manier

Tronchetto pasquale al Grand Manier

Tronchetto pasquale al Grand Manier. Buon appetito da Nonna Ariella, come c’è il tronchetto natalizio c’è anche il tronchetto pasquale al Grand Manier che si fa per festeggiare appunto la Pasqua, l’arrivo della primavera e dell’aria profumata di fiori, un dessert che piace moltissimo anche perché non è molto difficile farlo, tempi di realizzazione: 1 ora e 30 minuti, mentre gli ingredienti sono essenziali e genuini: latte, uova, panna, cioccolato, zucchero e farina con l’aggiunta di un liquore dolce come il Grand Manier.

leggi anche >>>>>> Akira Yoshizawa artista e maestro dell’origàmi si spegne il 14 marzo 2005

Ingredienti per 12 porzioni:

  • 500 grammi di latte
  • 250 grammi di cioccolato al latte
  • zucchero semolato grammi 225 più un po’
  • 200 grammi di panna fresca
  • farina grammi 115 più un po’
  • 25 grammi di Grand Marnier
  • 5 tuorli
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • zucchero a velo
  • burro
  • sale

leggi anche >>>>> No Doubt si esibiscono la prima volta al Fender’s Ballroom a Long Beach il 14 marzo 1987 Video

Preparazione:

  1. Per fare il tronchetto pasquale al Grand Manier, fondete il cioccolato a bagnomaria fino a 40-45 °C. Stendetene 2/3 su un piano di marmo e spatolatelo finché raggiunge circa 24 °C, poi rimettetelo nel cioccolato caldo e mescolate fino a riportare il tutto a circa 29 °C (temperaggio).
  2. Stendete il cioccolato su 2 fogli di acetato e, quando comincia a rapprendersi, incidete tutta la superficie con la punta di un coltello, in modo da tracciare una griglia irregolare. Fate raffreddare per almeno 1 ora.
  3. Scaldate il latte con la vaniglia aperta per il lungo; battete i tuorli con g 150 di zucchero, un pizzico di sale e g 40 di farina; versatevi sopra il latte caldo (dopo aver tolto la vaniglia), riportate sul fuoco e cuocete mescolando per 5-6′.
  4. Versate la crema pasticciera ottenuta in una ciotola, copritene la superficie di zucchero e lasciatela raffreddare. Montate 2 uova con g 75 di zucchero e un pizzico di sale per circa 20′. Unite g 75 di farina e versate il composto in una teglia rettangolare imburrata, coperta con carta da forno imburrata e infarinata. Infornate per 7-8′ a 180 °C. Sfornate, rovesciate la pasta biscotto su un foglio di carta da forno spolverizzato di zucchero a velo e fatela raffreddare sotto la sua teglia. Infine liberate dalla teglia la pasta biscotto; spennellatela con il Grand Marnier diluito in g 25 di acqua e spalmatevi la crema pasticciera (dopo averla ben mescolata), tenendone da parte circa g 200.
  5. Arrotolate il biscotto su se stesso, dal lato corto, aiutandovi con la carta da forno sulla quale è appoggiato. Chiudetelo e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore. Montate la panna e unitela alla crema tenuta da parte (chantilly).
  6. Tagliate il rotolo per poterlo comporre a tronchetto, posatelo sul piatto da portata e rivestitelo con la chantilly, usando una tasca da pasticciere.Spezzettate il cioccolato rappreso sui fogli di acetato e coprite con questa “corteccia” il tronchetto.
  7. Guarnite a piacere con fiorellini di marzapane o di zucchero o petali di fiori brinati.

leggi anche >>>>>>>>> Involtini farciti con asparagi

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: lacucinaitaliana.it

Foto di pasticceriavinci.me.it

Verified by MonsterInsights