Torta rustica di pane con salumi e formaggi

Torta di pane rustica con salumi e formaggi

Torta rustica di pane con salumi e formaggi. Buon appetito da Nonna Ariella, come precedentemente osservato è tempo di picnic quindi ricette adatte a un pranzo all’aria aperta e che non sia da stare ai fornelli troppo tempo, come insegna la ricetta che vi presentiamo: tortarustica di pane con salumi e formaggi, e come ripetiamo diverse volte potete sostituire gli ingredienti secondo i vostri gusti personali e quelli dei vostri cari, la base per realizzare questa torta a spreco zero è anche per svuotare la dispensa di ingredienti che non aspettano altro che essere utilizzati in qualcosa di buono!

LEGGI ANCHE >>>>>>> Jakob Roggeveen l’esploratore scopre l’isola di Pasqua il 5 aprile 1722

Ingredienti per 6-8 porzioni:

  • 250 grammi di pane tipo ciabatta o simili (che si possa tagliare a fettine)
  • 100 grammi di besciamella
  • 100 grammi di pancetta coppata
  • 200 grammi di mozzarella fiordilatte
  • 30 grammi di provola affumicata
  • 2 pomodori tondi
  • sale
  • pepe
  • timo fresco
  • noce moscata

leggi anche >>>>>>> Kurt Cobain leader dei Nirvana si spegne il 5 aprile 1994 Video

Preparazione:

  1. Per la torta rustica di pane con salumi e formaggi, cominciate tagliando il pane a fettine regolari e spalmatelo da un solo lato con un velo di besciamella ben condita con sale, pepe e noce moscata. Affettate i pomodori, salateli e tagliate anche la mozzarella che avrete messo a scolare preventivamente. Rivestite una teglia da 24 cm di diametro con carta forno e iniziate a comporre la torta: adagiate una fetta di pane in senso verticale, seguita dalla pancetta coppata, dal pomodoro e dalla mozzarella.
  2. Distribuite gli ingredienti a raggiera alternandoli tra loro fino a esaurimento degli stessi. Salate, pepate e cospargete con il timo e la provola affumicata grattugiata con una grattugia a fori larghi.
  3. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, poi per altri 2 minuti sotto al grill o fino a quando il pane sarà dorato e il formaggio apparirà gratinato.
  4. Servite la torta di pane rustica con salumi e formaggi, ancora calda e filante!

leggi anche >>>>>> Corned beef piatto tradizionale irlandese

Ovviamente se la preparate per il picnic in programma fatela un’oretta prima di fare la gita fuori porta, rimarrà calda se l’avvolgerete in un panno all’interno di un contenitore ermetico.

Per gustare al meglio questa torta accompagnatela con un vino quale il Pinot nero: vino dal carattere terroso e floreale con aromi di ciliegia, lampone, fiori di ibisco, petali di rosa, funghi, vaniglia e Darjeeling Tea. È il più antico e importante dei Pinot ed è il da lui che nascono i grandi vini rossi di Borgogna.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di  amhnasim da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights