Olio extravergine d’oliva come utilizzarlo al meglio

Olio extravergine d'oliva come utilizzarlo al meglio

Olio extravergine d’oliva come utilizzarlo al meglio. Buona serata da Nonna Ariella, per prima cosa incominciamo dire che il miglior olio d’oliva extravergine del 2023 “Il Magnifico” è stato assegnato al Frantoio Franci di Montenero d’Orcia per il Delicate Monocultivar Maurino, premiato come Miglior Extravergine d’Europa, quindi una eccellenza italiana vincitrice europea, di seguito informazioni per olio extravergine d’oliva come utilizzarlo al meglio.

L’olio extravergine d’oliva, se di buona qualità, è ottimo anche su una semplice fetta di pane abbrustolito, perché rilascia tutti i sentori e il suo vero sapore al palato. Nato per essere utilizzato a crudo, nella sua semplicità, può esaltare una classica bruschetta di mozzarella, pomodorinu e basilico oppure una crema di verdure, come melanzane e zucchine, o ancora di altri vegetali come funghi e piselli.

leggi anche >>>>>> Archeologia Isola di Pasqua mistero fuori dal mondo

L’olio extra vergine d’oliva è la base di tanti condimenti per pasta, anche tra i più importanti della nostra alimentazione.

Una ricetta tradizionale della dieta mediterranea a base di olio extra vergine è sicuramente il pesto alla genovese: realizzato con olio, foglie di basilico fresco, aglio, pinoli, parmigiano, pecorino e un pizzico di sale grosso, è uno dei primi piatti della tradizione italiana nel mondo, che può essere anche personalizzato aggiungendo ad esempio ricotta e pomodorini.

leggi anche >>>>>>> Tagli capelli lunghi estate 2024 ponytail sensuale o sbarazzina?

Un altro dei primi piatti tipici della cucina italiana è la già citata pasta aglio, olio e peperoncino, ottima per preparare un primo piatto anche per degli ospiti last minute; è bene ricordare per queste ricette piccanti, di lasciare i peperoncini interi, senza tagliarli, perché i semi rendono la pasta decisamente più piccante!

Anche i secondi piatti possono essere valorizzati con il solo uso dell’olio extra vergine d’oliva.

Ad esempio, per rendere più saporito un semplice piatto di carne bianca, come la classica fettina di pollo alla piastra, questa può essere irrorata con un filo d’olio d’oliva a crudo, che la renderà sicuramente più gustosa e piacevole.

leggi anche >>>>>>> Torta rustica di pane con salumi e formaggi

base d’olio d’oliva, a partire dalla classica maionese, che se fatta in casa ha decisamente un ottimo sapore, fino a una più particolare salsa all’indiana, realizzata con maionese, mele, panna e spezie; con una salsa dai sapori così decisi si può condire una buona insalata di pollo e riso, adatta ai pranzi estivi dal gusto leggero.

Per condire il pesce, invece, si può preparare una salsa citronnette, a base di olio extravergine e limone, da preparare poco prima di essere servita in tavola (non è durevole nel tempo).

Anche una gustosa frittura  può essere migliorata notevolmente nel sapore se si utilizza un buon olio extravergine di oliva, perché a differenza dell’olio di semi, l’olio d’oliva nel friggere sopporta meglio l’alta temperatura, evitando che il prodotto si bruci.

Per quanto riguarda i contorni invece, non c’è niente di meglio di un filo d’olio d’oliva di alta qualità per condire una semplice insalata di verdure di stagione cotte.

Anche i formaggi di latte ovino si abbinano bene con l’olio extravergine: infatti, anche se non sono spesso conosciuti, si possono mettere sott’olio molti tipi di formaggi della tradizione mediterranea, come il pecorino, oppure altri formaggi stagionati e semi stagionati, che durante la macerazione non tendono a sciogliersi. Assieme ai formaggi tagliati a tocchetti, è bene aggiungere delle erbe aromatiche, che danno un buon sapore campagnolo al formaggio, rendendo un semplice contorno un buon antipasto freddo fuori dal comune, senza neanche bisogno di cottura.

Anche i dolci al forno possono essere preparati con un buon olio extravergine d’oliva, che dà un sapore particolare e naturale alle torte e ai biscotti. Preparando una torta di mele o pere, con l’olio al posto del burro, si ottiene un dolce sofficissimo. Anche con i biscotti si ottengono buoni risultati, a patto di utilizzare tra gli ingredienti un olio fruttato e dal gusto delicato, per non rendere troppo intenso il sapore dei biscotti.

Fonte: galbani,it

Foto di olearia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights