Torta rustica con lenticchie e funghi

Torta rustica con lenticchie e funghi

Torta rustica con lenticchie e funghi. Buon pranzo care amiche e cari amici che seguite Cucina con Nonna Ariella, l’autunno è cominciato quindi le temperatura sono calate e abbiamo bisogno di nutrirci a dovere per affrontare le stagioni più fredde come la ricetta che presentiamo: torta rustica con lenticchie e funghi, la base parte dalla pasta brisée dove vengono aggiunte le lenticchie e i funghi, siano essi porcini o di altri tipi secondo il vostro gusto, i funghi porcini sono i migliori in assoluto però! Da sottolineare il fatto che questa torta rustica con lenticchie e funghi può essere utilizzata sia come antipasto sia come secondo piatto.

leggi anche >>>>>> Evoluzionismo di una società corrotta insensibile e crudele

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 150 grammi di funghi porcini
  • 2 cucchiai di funghi porcini secchi sbriciolati
  • 200 grammi di lenticchie di colfiorito lessate
  • 200 grammi di lenticchie rosse lessate
  • 200 grammi di yogurt greco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 rotolo di pasta brisée stesa (tonda)
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

leggi anche >>>>>> Oscar 2024: quale film rappresenterà l’Italia?

Preparazione:

  1. Scaldate l’olio in una larga padella, soffriggete qualche minuto l’aglio, poi aggiungete le lenticchie, i funghi porcini freschi a lamelle e quelli sbriciolati. Unite anche il dragoncello tritato, un pizzico di sale e di pepe a piacere e fate insaporire qualche minuto. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Unite quindi le uova e lo yogurt, mescolate con cura e versate il composto in una teglia rivestita di pasta brisée.
  3. Per evitare che il fondo della torta resti troppo umido e non cuocia perfettamente, spolverate la base di pasta della torta con pangrattato prima di versare il composto.
  4. Tenete da parte qualche fungo porcino (i più belli) da usare per la superficie della torta e decorate il bordo di pasta a piacere, ad esempio rifilandola con un taglia pasta a rotella.
  5. Infornate, forno caldo, 180 °C, per 20/25 minuti, spostando la teglia nella parte bassa del forno per una cottura ottimale della base.
  6. Servite la torta calda o tiepida, con qualche fogliolina di dragoncello fresco.

leggi anche >>>>>> Le cipolle in cucina: quali benefici?

Questa torta rustica con lenticchie e funghi si sposa benissimo con il Pinot Noir (Pinot Nero) che produce vini dal carattere terroso e floreale con aromi di ciliegia, lampone, fiori di ibisco, petali di rosa, funghi, vaniglia e Darjeeling Tea. È il più antico e importante dei Pinot ed è il da lui che nascono i grandi vini rossi di Borgogna.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: ricettedellanonna.it

Verified by MonsterInsights