Torta parigina al cioccolato fondente

Torta parigina al cioccolato fondente

Torta parigina al cioccolato fondente. Buona sera cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, la proposta di questa sera è un dolce per gli amanti della cioccolato che non sono affatto pochi, la Torta parigina al cioccolato fondente è un dolce altamente goloso e adatto a un dopo pranzo o dopo cena con ospiti, per stupirli e sorprenderli per la vostra bravura nel realizzarlo, ha media difficoltà, un costo relativamente economico e pochi ingredienti per un risultato straordinario a effetto inoltre!

Ovviamente un dolce non adatto a chi segue una dieta dimagrante però anche per loro una botta de vita ci sta ogni tanto, quindi una bella fetta per ravvivare la vostra voglia di vivere non vi può mancare!

LEGGI ANCHE >>>>> Zucchine alleate contro il rischio del cancro al colon

Ingredienti per 4-6 porzioni:

  • 1 panetto di pasta frolla al cacao
  • 350 grammi di latte intero
  • 80 grammi di tuorli (circa 3)
  • 75 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di amido di mais
  • 50 grammi di burro
  • 100 grammi di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente

LEGGI ANCHE >>>> Mollusco contagioso malattia contagiosa sessualmente trasmessa

Preparazione:

  1. Per preparare la crema che farcirà il flan parisien al cioccolato iniziate a scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola riunite i tuorli, lo zucchero e l’amido. Prelevate i semini dalla bacca di vaniglia, incidendola a metà, uniteli agli altri ingredienti e montate il tutto con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Unite quindi un po’ di latte caldo, stemperate e procedete unendo anche il restante, versandolo a filo e continuando a lavorare. 
  2. Trasferite il composto nel pentolino che avete usato per il latte e portate a leggero bollore, cuocendo poi a fiamma dolce fino a quando si sarà addensato a crema. Prendete l’uovo di Pasqua che avete avanzato e spezzettatelo, ricavando 100 g di cioccolato. 
  3. Tritatelo al coltello e conservatelo in una ciotolina. Quando la crema si sarà addensata togliete dal fuoco e aggiungete il burro, mescolate e unite anche la panna fresca incorporandola perfettamente.
  4. Aggiungete anche il cioccolato tritato. Mescolate con vigore per farlo sciogliere e amalgamate bene. Tenete da parte.
  5. Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete con il matterello la pasta frolla al cacao, preparata seguendo la nostra ricetta, fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm. Poggiate sulla frolla un anello per pasticceria da 18 cm di diametro e premete uniformemente in modo da incidere la pasta e ottenere un disco che fungerà da base del dolce.
  6. Ricavate dalla pasta anche una striscia larga 4 cm e sufficientemente lunga per rivestire la circonferenza interna dell’anello. Foderate una teglia con carta da forno, poggiatevi l’anello da pasticceria dopo averlo imburrato, inseritevi il disco di frolla a far da base e la striscia di pasta come bordo, facendoli aderire per bene tra loro. Al posto dell’anello potete usare anche uno stampo classico a cerniera.
  7. Riempite il guscio così ottenuto con la crema al cioccolato e fate cuocere in forno preriscaldato a 165°C per 45 minuti.
  8. Sfornate la torta parigina al cioccolato fondente e fatela raffreddare completamente prima di rimuovere l’anello e servire.
  9. Volendo potete guarnirla con fiocchetti di panna montata intorno alla superficie.

LEGGI ANCHE >>>>> Contorni sfiziosi patate in salsa ranch

Sì sembra complicata la realizzazione ma non lo è, fidatevi, basta seguire passo dopo passo la ricetta e alla fine il vostro lavoro sarà ripagato da un dolce gagliardo di sapore! Assaporatelo con un buon bicchiere di vino passito dolce e avrete una piccola, immensa gioia a coronamento del vostro lavoro!

Una buona continuazione di serata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Verified by MonsterInsights