Tompouce dolce olandese

Tompouce dolce olandese

Tompouce dolce olandese. Buona serata amiche e amici che seguite Cucina con Nonna Ariella, la proposta di questa sera è dolce e arriva dall’Olanda, Tompouce dolce olandese, a forma rettangolare e ripieno di soffice crema. La copertura rosa o arancione del Tompouce caratterizza l’estetica di questo dolce che diventa uno dei principali piatti da portare in tavola per feste e celebrazioni. Preparare questo dolce è molto facile!

LEGGI ANCHE >>>>Cassata tradizionale abruzzese di Sulmona

Ingredienti:

  • 250 dl di latte
  • 1 pasta sfoglia
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 pizzico di sale
  • colorante rosso per alimenti q.b.
  • zucchero a velo q.b.

LEGGI ANCHE >>> Angeli del fango eroi silenziosi e volontari per passione

Preparazione:

  1. Come prima cosa scaldate il latte in un tegame, poi lasciate macerare per 15 minuti il baccello di vaniglia.
  2. A parte, create un composto con due tuorli d’uovo, tre cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaio di farina. Mescolate tutto per ottenere una consistenza cremosa.
  3. Trascorsi i 15 minuti, rimuovete il baccello di vaniglia e unite in una pentola il latte caldo al composto realizzato con i tuorli d’uovo, con la farina e lasciate scaldare a fiamma bassa continuando a mescolare per rendere il tutto denso.
  4. Quando il composto sarà diventato denso, spegnete il fuoco, lasciatelo raffreddare, copritelo con una pellicola di plastica, per impedire che si formi una patina sulla superficie.
  5. Dopo aver preparato la crema, potete dedicarvi alla pasta sfoglia, che andrà tagliata in otto pezzi rettangolari, spennellati con l’uovo sbattuto. Ordinate i rettangoli di pasta sfoglia su una teglia e infornateli in forno a 200 ° per 15 minuti.
  6. Infine, la glassa rosa si ottiene mescolando lo zucchero a velo con il latte e il colorante alimentare rosso.
  7. Ora i diversi strati del dolce sono pronti, bisognerà unirli: sul primo strato di pasta sfoglia, spalmate la crema di vaniglia e sovrapponete il secondo strato di pasta sfoglia. Infine ricoprite la superficie con la glassa rosa.

LEGGI ANCHE >>> Torta ai frutti della passione

Una buona continuazione di serata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Galbani

Foto di YouTube

Verified by MonsterInsights