Strudel farcito di castagne dessert autunnale

Strudel farcito di castagne dessert autunnale

Strudel farcito di castagne dessert autunnale. Buon pranzo da Nonna Ariella, si sa che lo strudel è un dolce alle mele tipicamente tedesco e in particolare altoatesino, ma in come tutte le tradizioni popolari ci sono delle varianti, come nel caso dello strudel farcito di castagne dessert autunnale, infatti la protagonista di questo dolce è la castagna, regina dell’autunno, che viene avvolta da una pasta frolla friabile e arricchita con altri ingredienti: miele, mandorle e cacao amaro, insomma un dessert da favola da offrirsi e da offrire ai propri cari e amici.

LEGGI ANCHE >>>>>> Uomini e Donne Gemma Galgani non si arrende nonostante i rifiuti

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 300 grammi di farina
  • 300 grammi di castagne lessate
  • 150 grammi di zucchero
  • 120 grammi di burro  
  • 50 grammi di mandorle a lamelle
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 bicchierino di brandy
  • sale q.b. 

LEGGI ANCHE >>>>> Principe William sarà in futuro un re rivoluzionario

Preparazione:

  1. Raccogli sulla spianatoia la farina bianca, fai una conca, unisci un pizzico di sale, lo zucchero, il  burro a pezzetti, 1 uovo intero e 1 tuorlo. Amalgama gli ingredienti, lavorando con la punta delle dita, fino ad avere un composto sbriciolato.
  2. Impasta a piene mani infarinando ogni tanto la spianatoia in modo che l’impasto non si appiccichi alle mani. Lavorala rapidamente per evitare di scaldarla troppo e appena risulta abbastanza compatta forma una palla di pasta frolla, avvolgila in pellicola per alimenti e mettila in frigorifero per mezz’ora.
  3. Prepara la farcia. Spezzetta finemente le castagne lessate, raccoglile in una ciotola e aggiungi le mandorle a lamelle, il brandy, lo zenzero in polvere, il  cacao amaro e mescola bene il tutto.
  4. Farcisci il dolce: stendi la pasta frolla in un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro e sistema al centro il ripieno di castagne. Ripiega sul ripieno un lato lungo della pasta, spennellalo con uovo sbattuto e copri con il lembo opposto.
  5. Sigilla le estremità dello strudel, spennella anche la superficie con l’uovo e cuoci in forno a 200° C per 35-40 minuti.
  6. Servi lo strudel farcito di castagne dessert autunnale, accompagnando la fetta indivisuale con un bel fiocco di panna montata!

LEGGI ANCHE >>>>> Cestelli di polenta gorgonzola e speck

Brandy, questa parola significa letteralmente “vino bruciato”, in quanto per brandy si intende ogni liquore prodotto con qualunque componente del frutto, che va dalla polpa al succo, senza tralasciare la buccia. Il brandy è, di fatto, un prodotto distillato del vino. La differenza tra cognac e brandy è che il Brandy è ottenuto dalla distillazione di vino italiano, mentre se viene fatto con vino francese, prende il nome di Cognac.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte di ricettedonnamoderna.it

Foto di pixel1 da Pixabay

Verified by MonsterInsights