Spezzatino di rana pescatrice in umido

Spezzatino di rana pescatrice in umido

Spezzatino di rana pescatrice in umido. Buon pranzo da Nonna Ariella, la rana pescatrice o coda di rospo ha dei notevoli benefici per il nostro benessere in quanto è un pesce pregiato, dalle carni magre e facilmente digeribili ed è pertanto indicato in un regime alimentare ipocalorico. È una fonte importante di sali minerali: il fosforo, fondamentale per il benessere di ossa e denti; il potassio, che aiuta a mantenere la pressione nella norma e può diminuire il rischio di calcoli renali ricorrenti e il rischio di perdere tessuto osseo durante l’invecchiamento; il sodio, che regola il passaggio dei nutrienti all’interno e all’esterno delle cellule; dopo ciò postiamo una ricetta facile da realizzare e saporita: Spezzatino di rana pescatrice in umido.

LEGGI ANCHE >>>>>>>> Greta Garbo il mito della Divina dello schermo si spegne il 15 aprile 1990

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 600 grammi Salsa Pronta Pizzutello Mutti
  • 800 grammi Rana pescatrice
  • 60 grammi Olive taggiasche
  • 10 grammi Capperi sotto sale
  • scorza di Limone q.b.
  • 60 grammi di Pangrattato
  • 10 grammi di Prezzemolo tritato
  • Olio evo q.b.
  • Pepe nero, q.b.
  • Sale, q.b.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Eucalipto e malva come coltivarle in casa

Preparazione:

  1. Ricavare dei bocconcini dai tranci di rana pescatrice e condire con olio, sale e pepe.
  2. Scaldare bene una padella antiaderente, quindi scottare i bocconcini di rana pescatrice ad alta temperatura circa 1 minuto per lato in modo da ottenere una buona rosolatura esterna, che ricordi un po’ il sentore di“grigliato”.
  3. Rimuovere dalla padella e tenere i bocconcini da parte.
  4. Nella stessa padella tostare il pangrattato con un filo d’olio e tenere da parte.
  5. Nel frattempo versare in casseruola la Salsa Pronta Pizzutello Mutti e portarla a bollore a fuoco lento. È la salsa perfetta per preparare uno spezzatino di pesce proprio perché il suo gusto leggero si va ad armonizzare alla perfezione con il sapore delicato della rana pescatrice.
  6. Aggiungere in casseruola i bocconcini di rana pescatrice.
  7. Sciacquare i capperi sotto acqua corrente.
  8. Aggiungere olive e capperi in casseruola, tenendone da parte alcuni per la presentazione finale, quindi cuocere a fuoco lento per 10 minuti: la cottura a fiamma lenta garantisce sia che i bocconcini di pesce non si sfaldino, sia un risultato molto morbido all’assaggio.
  9. A fine cottura completare lo spezzatino con la scorza grattugiata del limone e regolare eventualmente di sale.
  10. Impiattare prelevando dalla casseruola i bocconcini di rana pescatrice e irrorare abbondantemente con la salsa.
  11. Decorare il piatto con qualche oliva e cappero interi e completare con un filo d’olio extravergine, il pangrattato croccante e il prezzemolo tritato.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Pasta fresca al pecorino e guanciale

Perché la Salsa Pronta Pizzutello Mutti? Perché Nonna Ariella affezionata a questa casa di produzione salse varie, da decenni, le trova tutte ottime per i nostri primi, secondi e unici piatti, in quanto realizzate con i migliori pomodori pizzutello 100% italiani, coltivati con cura dai nostri agricoltori e lavorati nel più breve tempo possibile per una salsa cremosa e vellutata, arricchita da un soffritto semplice e genuino, quindi una eccellenza italiana che dobbiamo preferire assolutamente!

Per esaltare il profumo di questa straordinaria ricetta: Spezzatino di rana pescatrice in umido accompagnatela con un calice di vino Torgiano DOC Chardonnay: nel calice si presenta con un affascinante color giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo conquista per l’intensità e l’ampiezza dello spettro aromatico, con profumi floreali, note di frutta gialla matura, ananas e frutta tropicale, burro, miele, sfumature di vaniglia e di erbe officinali.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: mutti-parma.com

Foto di anconatoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights