Spezzatino cinghiale ai funghi porcini piatto tradizionale toscano

Ogni regione italiana ha i suoi piatti tradizionali che denotano uno stile di vita, abitudini e tradizioni che si tramandano e niente come le ricette di cucina caratterizzano i costumi di un popolo, la Toscana è una gagliarda regione denotata da una cucina ricca e saporita, sapori e profumi della Maremma e dal mare, una terra orgogliosa e fiera, sanguigna e verace per niente algida, calda e ospitale, i suoi piatti sono rinomati in tutto il mondo, fra questi Nonna Ariella ha scelto lo spezzatino cinghiale ai funghi porcini, un secondo autunnale e invernale che ricorda camini accesi, freddo pungente ma attorno ad un tavolo imbandito con lo spezzatino cinghiale ai funghi porcini, accompagnato da polenta fumante e un bicchiere di vino rosso si ha la certezza di gustare cibi genuini e sani e ora procediamo con gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di spezzatino di cinghiale
  • 200 gr di funghi porcini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
RICETTA TOSCANA CINGHIALE IN UMIDO CON FUNGHI PORCINI
SPEZZATINO CINGHIALE CON FUNGHI PORCINI

Preparazione:

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per preparare lo spezzatino di cinghiale ai  funghi porcini consiste nel tritare finemente la cipolla, la carota ed il sedano. In seguito, mettete a bagno i funghi e fate soffriggere nell’olio extravergine d’oliva il trito che avete precedentemente ottenuto. Arrivati a questo punto, potete unire la carne, aggiungendo anche qualche fogliolina di salvia, rosmarino e alloro. Fate rosolare a dovere tutti gli ingredienti. Coprite a questo punto per metà la carne con il brodo e lasciate cuocere a fuoco basso e con il tegame chiuso per un’ora circa, mescolando con un cucchiaio di legno regolarmente.

Successivamente, lavate per bene i funghi per eliminando l’acqua in eccesso e filtrate così il liquido ottenuto in cui i funghi erano a bagno. In seguito, unite i funghi tagliati a lamelle e la loro acqua filtrata allo spezzatino, quindi aggiungete un pizzico di sale e versate ancora del brodo fino a che il cinghiale non sarà completamente ricoperto per metà. Continuate a cuocere, come in precedenza, un’altra ora circa, senza mai scordarvi di mescolare regolarmente. Adesso aggiungete altri ingredienti a vostra scelta, come ad esempio olive o pomodori, o perché no, una spruzzata di vino rosso. In seguito, controllate il sale e lasciate cuocere lo spezzatino a fuoco basso e a tegame scoperto sino a che il fondo di cottura si sarà addensato a sufficienza.

Accompagnare questo secondo con polenta o fette di polenta abbrustolita per gustare meglio il sapore dello spezzatino cinghiale ai funghi porcini.

Vini consigliati:  questa pietanza si abbina con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, anche Novello; esempi: Breganze Cabernet, Colline Joniche Tarantine Rosso, Golfo del Tigullio Golfo Del Tigullio Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon.

Fonte: Guidecucina -Vinit

Verified by MonsterInsights