Semifreddo Made in Italy alle fragole

Semifreddo Made in Italy alle fragole

Semifreddo made in Italy alle fragole .Buona giornata a tutti voi che seguite Cucina con Nonna Ariella, la ricetta di oggi è abbastanza impegnativa, semifreddo made in Italy alle fragole, perché contempla uno dei dolci della gastronomia pasticcera nazionale che utilizza come composta di base la meringa made in Italy, crema pasticcera e una purea di frutta che aromatizza il semifreddo,un dolce elegante e delicato da poter offrire ai propri invitati alla fine di un buon pranzo o una buona cena, niente toglie anche per noi stessi!

Ingredienti per 6-8 porzioni:

Per la crema pasticcera:

  • 120 grammi di latte intero
  • 30 grammi di panna fresca
  • 35 grammi di zucchero semolato
  • 35 grammi di tuorli (due tuorli medi)
  • 10 grammi di amido di mais (un cucchiaio raso)
  • 10 grammi di amido di riso (un cucchiaio raso)
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale fino

LEGGI ANCHE >>>>> Oroscopo dal 17 al 23 luglio

Per la meringa italiana:

  • 100 grammi di albumi (circa 3 albumi)
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di acqua

Inoltre:

  • 250 grammi di fragole ridotte in purea
  • 400 grammi di panna fresca semi-montata
  • fragole fresche per decorare

LEGGI ANCHE >>>>> Jelu ‘i muluni ricetta siciliana gelo di anguria

Procedimento:

  1. Per realizzare il semifreddo made in Italy con fragole iniziate a preparare la crema pasticciera: riunite in una casseruola il latte con la panna, metà dello zucchero, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Portatelo al limite del bollore.
  2. Nel frattempo in un’altra casseruola mettete gli amidi, il resto dello zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta a mano fino ottenere un composto liscio.  
  3. Versate il latte a filo sulla pastella stemperando bene con la frusta e ponete il tutto nuovamente sul fuoco. Quando la crema si sarà addensata, togliete dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e fate raffreddare completamente.
  4. Dedicatevi quindi alla preparazione della meringa italiana. Iniziate a montare gli albumi con 50 grammi di zucchero, nella planetaria. Nel frattempo versate in un tegamino l’acqua e lo zucchero rimanente e fate scaldare fino a 120°.
  5. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura (e lo zucchero sarà completamente sciolto) versatelo a filo nella massa di albumi, continuando a far girare la frusta della planetaria fino al completo raffreddamento. Incorporate la meringa alla crema pasticciera fredda, utilizzando una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungete la purea di fragole (ottenuta frullando le fragole con un frullatore a pressione e facendo passare il risultato attraverso un colino a maglie fitte) e amalgamate bene.
  6. Unite infine la panna semimontata, incorporando anch’essa con la spatola e movimenti molto delicati, quindi versate il tutto in uno stampo da semifreddo, o plumcake, foderato con pellicola alimentare. Coprite e trasferite il dolce in freezer, dove lo lascerete per almeno 6 ore.
  7. Qualche minuto prima di servire, 15-20 circa, prelevate il dolce dal freezer e sformatelo aiutandovi con la pellicola. Trasferitelo direttamente su un piatto da portata e decorate con i frutti freschi tagliati a fettine.
  8. Servite il semifreddo made in Italy con fragole tagliato a fette.

LEGGI ANCHE >>>>> Torta salata anglosasssone con pollo e champignon

Sarà certamente non facile realizzare questo dessert però, fidatevi, una volta pronto e portato in tavola avrà un successo come coreografia ma soprattutto come sapore, totalmente made in Italy!

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: cucchiaio.it

Foto da YouTube

Verified by MonsterInsights