Rotolo di coniglio al forno

Rotolo di coniglio al forno

Rotolo di coniglio al forno. Buongiorno a tutti voi cari lettori di Cucine con Nonna Ariella, quando si hanno pranzi importanti non si sa mai cosa preparare, un’idea: Rotolo di coniglio al forno, una ricetta tradizionale marchigiana anche se da quelle parti si chiama coniglio in porchetta però qui abbiamo immesso una variante personalizzando con un ingrediente: il brandy!

Ingredienti per 4-6 porzioni:

  • 1 coniglio disossato intero
  • un ramo di finocchietto fresco selvatico con il gambo
  • un rametto di rosmarino fresco
  • mezzo bicchiere di ottimo brandy
  • 3-4 rametti di timo fresco
  • 3 spicchi d’aglio intero
  • 6 fette di pancetta fresca tagliata a fettine
  • 100 grammi. di pancetta fresca
  • sale fino e pepe macinato q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Regina Elisabetta II, Piero Sansonetti contrario alla monarchia

Preparazione:

  1. Sciacquare il coniglio in acqua fredda con mezzo limone spremuto e asciugarlo tamponando con un panno.
  2. Tritare finemente il rosmarino, il timo e la barba del finocchietto fresco conservando i gambi legnosi.  Tagliuzzare a parte anche le interiora del coniglio e la pancetta fresca. In un padellino scaldare un filo di olio di oliva, aggiungere uno spicchio di aglio intero schiacciato e quando sarà rosolato unire le interiora, la pancetta e lasciar rosolare un paio di minuti in modo che le carni rimangano parzialmente cotte. 
  3. Sbollentare i gambi del finocchietto 3 minuti in acqua salata.
  4. Su un tagliere posizionare il coniglio con la pancia rivolta verso l’alto, regolare di sale e pepe la parte interna, cospargere metà del trito di erbe aromatiche, aggiungereun gambo di finocchietto sbollentato per il lungo e distribuire nella pancia prima le fettine di pancetta, poi le carni rosolate.
  5. Richiudere la pancia in modo da bloccare la farcia al suo interno.
  6. Spennellare la parte esterna del coniglio con un filo di olio di oliva, regola di sale e pepe e cospargere il restante mix di erbe tritate.
  7. Con lo spago da cucina legare il rotolo di coniglio in 5-6 punti e lasciar insaporire il rotolo di coniglio per qualche ora, meglio se per tutta la notte in frigorifero in un recipiente chiuso.
  8. Dopo il riposo scaldare in una casseruola un filo di olio di oliva, rosolare il coniglio uniformemente per qualche minuto, sfumare con il brandy e completa la cottura in forno a 170 gradi per 40 minuti, poi alzare a 190 e lasciar colorare qualche minuto la parte esterna irrorando con il suo fondo di cottura di tanto in tanto.
  9. Servi il rotolo di coniglio tagliato a fettine o in piccoli tranci, accompagnato da un contorno di patate al forno o verdura cotta.

LEGGI ANCHE >>>> Costruire la pace oggi 21 settembre giornata internazionale della pace

L’abbinamento del vino a questo straordinario secondo piatto è consigliabile Erice Doc Merlot: dal  colore Rosso rubino, intenso. Il profilo olfattivo del vino Erice DOC Merlot è caratteristico, fine e al palato risulta di corpo, piacevole.  Però sono consigliabili anche: Alcamo Cabernet, Castel del Monte Uva di Troia, Contessa Entellina rosso, Controguerra Cabernet.

LEGGI ANCHE >>>> Stuzzicante petto di pollo in pastella

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di Ricette.Donnamoderna

Verified by MonsterInsights