Risotto al forno a modo mio

Risotto al forno a modo mio

Risotto al forno a modo mio. Buon dopo pranzo da Nonna Ariella, che ha svuotato un poco il frigo e creando un piatto unico veramente saporito e facile da fare, chiamerei questa ricetta “svuota frigo” , avevo della salsiccia avanzata e un ultimo pezzo di formaggio asiago, pensa e ripensa mi è venuta fuori questo risotto al forno a modo mio, chissà mai se vi piacerà, una cosa è certa, molto nutriente e adatto alla stagione, il suo sapore riscalda all’interno e all’esterno, nutrendo il mio organismo di quelle proprietà che aiutano il benessere e lo stare bene, accompagnato da un calice di buon vino e chi lo sente più il freddo?

leggi anche >>>>> Ailurofobia paura e terrore di vedere o toccare gatti

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 350 grammi di riso tipo Carnaroli o Arborio
  • 300 g di formaggio Asiago
  • 240 grammi di salsiccia
  • 500 ml di besciamella
  • 3 cucchiai di pangrattato

leggi anche >>>>> Vespa di mare la medusa più velenosa al mondo e ricerca dell’antidoto

Preparazione:

  1. Cuocere il riso rigorosamente al dente e mettere da parte, se volete potete colorarlo con qualche cucchiaiata di sugo al pomodoro!
  2. Per realizzare il risotto al forno a modo mio, dovete prima di tutto riscaldare il forno a 180°. Affettate l’Asiago a fette abbastanza sottili e tenete da parte.
  3. Prendete una pirofila da forno e sporcate il fondo con qualche cucchiaio di besciamella, poi create uno strato con parte del riso.
  4. Livellate bene il riso, versate ancora qualche cucchiaio di besciamella, poi mettete uno strato di salsiccia spezzettata e ricoprite con parte delle fettine di Asiago.
  5. Formate un secondo strato di riso, e procedete nuovamente creando uno strato con la besciamella, di nuovo la salsiccia spezzettata e infine l’Asiago.
  6. Ultimate con un ultimo strato di riso, sporcate ancora con la besciamella e spolverizzate con il pangrattato e infornate a forno caldo per 25/30 minuti.
  7. Appena il risotto al forno sarà pronto, lasciate riposare 7/8 minuti e servite.

leggi anche >>>>> Zuppa invernale alla valdostana

Ho gustato questo mio piatto unico con un calice di vino bianco Soave:  generalmente di colore giallo con riflessi verdognoli, che tendono a essere fruttati, floreali e speziati, con note di ciliegia e mandorla. Hanno buona intensità e pienezza gustativa, strettamente legate alle caratteristiche fisiche e minerali uniche dei terreni vulcanici di Soave; direi FANTASTICO il tutto!

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucinacononnariella.it

Foto di GraceGraceFu da Pixabay

Verified by MonsterInsights