Primo piatto vegetariano all’ortolana farfalle con verdure

Primo piatto vegetariano all’ortolana: farfalle con verdure

Dove è scritto che la cucina vegetariana non sia saporita e gustosa? oltre che essere benefica per il nostro organismo, è leggera e digeribile inoltre la cucina vegetariana non va confusa con la dieta vegetariana. Ogni dieta vegetariana infatti può basarsi esclusivamente su piatti vegetariani, mentre ogni tipo di alimentazione umana generalista comprende sempre un certo numero di piatti vegetariani come sottoinsieme. Le diete vegetariane hanno, come unico vincolo, l’esclusione della carne e dei prodotti ottenuti attraverso l’utilizzo dei tessuti degli animali (per esempio alcuni tipi di zuccheri raffinati se filtrati e sbiancati con il carbone animale, derivato delle ossa animali). Nella dieta latto-ovo-vegetariana (quella più diffusa nel mondo occidentale) è quindi consentito l’uso delle uova, del latte, dei prodotti lattieri (yogurt, panna, ricotta, burro), dei prodotti caseari (formaggi freschi e stagionati), del miele e di tutti gli altri prodotti di alveare (pappa reale, propoli, polline). Per il latto-vegetarismo, uno dei primi tipi di vegetarismo conosciuto (registrato in India), è consentito solo l’uso dei latticini. Le forme più ristrette del vegetarianismo sono il veganismo e il fruttarismo, le quali escludono tutti i prodotti animali, dai latticini al miele.

E dopo queste informazioni passiamo a presente i dettagli della ricetta di oggi: Primo piatto vegetariano all’ortolana: farfalle con verdure.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di farfalle
  • 1 peperone verde
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso(peperoni medi)
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla piccola

Preparazione:

Tagliare sottili i peperoni,la melanzana,l a zucchina e la cipolla.

Mettere un poco d’olio in una padella;  aggiungere la cipolla tagliata finemente e e e le verdure,  salare e pepare, facendo cuocere a fiamma viva per 15 minuti .

Nel frattempo,  far cuocere la pasta,  scolarla e metterla nella padella, unitamente alle verdure, mescolare e far saltare allegramente fino a che gli ingredienti si siano insaporiti nell’insieme.

Servire caldo.

Consigli utili: vogliamo trasformarla in una insalata all’ortolana? possiamo servirla anche fredda, guarnendo ogni piatto con fettine di pane abbrustolito dove si spalma un velo di burro, ottimo come primo piatto estivo anche per chi deve poi recarsi al lavoro, leggero e facilmente digeribile.

Vini consigliati: questa primo piatto si abbina con Vino Bianco Fermodi medio corpo, quali ad esempio: Alto Adige Muller Thurgau Doc, Colli di Parma Malvasia Amabile Doc, Colli Euganei Fior d’Arancio Docg, Colline di Levanto Vermentino Doc, Falerio Doc, Maremma toscana Viognier Doc, Terre Alfieri Arneis Doc, Valli Ossolane bianco Doc.

Fonte: Wikipedia-.Vinit

Verified by MonsterInsights