Polpettone con tonno e patate

Polpettone con tonno e patate

Polpettone con tonno e patate. Buon pranzo a tutit voi che seguite Cucina con Nonna Ariella, la ricetta proposta è una ricetta economica, polpettone con tonno e patate, gustoso e facile da preparare, un secondo piatto che piacerà non solo agli adulti anche chi ha un palato difficile da accontentare, anche i bambini ne andranno ghiotti perché semplice e saporito.

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 200 grammi di filetto di tonno sott’olio
  • 400 grammi di patate gialle
  • 100 grammi di formaggio tipo di Certosa
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 90 grammi di pane grattugiato
  • 70 grammi di capperi
  • olio evo
  • sale

LEGGI ANCHE >>>>> Cedro del Libano albero leggendario con proprietà terapeutiche

Preparazione:

  1. Per la composizione di questo polpettone con tonno e patate, iniziate con la preparazione delle patate, lavandole accuratamente. Riempite una pentola con l’acqua e, quando giunge a ebollizione, buttateci dentro le patate e una presa di sale grosso.
  2. Lasciatele cuocere in modo che diventino lesse. Passato il tempo di cottura, scolatele una alla volta dall’acqua calda con l’aiuto di una schiumarola e sbucciatele. Subito dopo, quando sono ancora calde, passatele nello schiacciapatate e versate il composto in una ciotola.
  3. Ora prendete il tonno, sgocciolatelo per bene e sminuzzatelo grossolanamente. Quindi amalgamatelo alle patate con l’aiuto di una forchetta. Girate per bene e quindi aggiungete nell’ordine: la Certosa, le uova, i capperi,il parmigiano grattugiato e il pane grattugiato e un filo di olio di oliva.
  4. Unite il sale fino secondo il vostro gusto personale e continuate a girare. Se il composto risulta un po’ asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di latte. Ultimato il composto, ungete la teglia con un filo di olio di oliva o, se preferite, rivestitela con un foglio di carta forno bagnata in acqua e poi strizzata.
  5. Mettete sopra la teglia il composto del polpettone modellandolo con le mani secondo la sua forma caratteristica allungata. Versate un altro filo di olio sopra la preparazione, cospargete con una presa di sale fino e infornate nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Passato il tempo di cottura, sfilate la teglia dal forno e lasciate riposare il polpettone, in modo che si raffreddi un po’ (è importante lasciarlo raffreddare in quanto sarà poi più agevole affettarlo).
  6. Potete accompagnare questo polpettone con pattatine fritte, funghi trifolati o melanzane al funghetto.

LEGGI ANCHE >>>>> Uomini e Donne Tina Cipollari resterà nel programma?

Variante: In alternativa alla cottura al forno, infatti, potete servire un ottimo rotolo di tonno e patate senza cuocerlo. Insaporitelo con della scorza grattugiata di limone per un sapore più fresco. Lasciatelo, dopo aver modellato la forma, in frigorifero per qualche ora. In questo modo si compatterà e sarà facilissimo tagliarlo. Servito con un’insalata di pomodori è perfetto.

LEGGI ANCHE >>>>> Torta caprese bianca al limone

Il vino consigliato in abbinamento al polpettone con tonno e patate è il Bardolino classico: colore: Rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento; profumo: Caratteristico, leggermente fruttato e speziato; sapore: Asciutto, sapido, armonico, a volte caratterizzato da leggero sentore di legno.

Fonte: Galbani

Foto di ritaE da Pixabay

Verified by MonsterInsights