Polenta concia alla Valdostana

Polenta concia alla Valdostana

Polenta concia alla Valdostana. Buongiorno e buon weekend a tutti voi cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, continua il nostro viaggio attraverso le regioni d’Italia per conoscere le ricette tradizionali made in Italy che rappresentano la regione, oggi siano in Val d’Aosta, la regione dei monti più belli e alti, delle pianure verdeggianti, del latte dal profumo di fiori e dei formaggi rinomati, uno dei piatti tradizionali di questa splendida regione è la polenta concia alla Valdostana, di cui postiamo la ricetta originale.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 grammi di farina di mais
  • 70 grammi di burro
  • 250 grammi di fontina
  • 1,2 l di acqua
  • sale q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Amaro digestivo di antica ricetta fai da te

Preparazione:

  1. Per preparare la polenta concia valdostana dovete innanzitutto partire dalla realizzazione della polenta. Mettere, quindi, a scaldare in un pentolino abbastanza capiente l’acqua in precedenza salata.
  2. Quando questa inizierà a scaldarsi aggiungere quindi poco per volta la farina per polenta e mescolare costantemente con un cucchiaio di legno in maniera tale che non si formino dei grumi che renderebbero la vostra preparazione sicuramente meno piacevole da consumare.
  3. Quando si sarà raggiunta la densità tipica della classica polenta aggiungere parte della fontina che avrete precedentemente ridotto in cubetti e continuare a mescolare energicamente con il cucchiaio di legno. Solo a questo punto ci si può dedicare all’ultimo passaggio per la preparazione del vostro piatto.
  4. Prendere un tegame di coccio o di ceramica e ungerne il fondo e i bordi con il burro. Creare un primo strato con la polenta appena preparato, aggiungere il formaggio grattugiato e dell’altra fontina in tocchetti e coprire con la restante polenta.
  5. A questo punto aggiungere in superficie degli altri tocchetti di fontina, qualche cubetto di burro e del parmigiano reggiano grattugiato e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando la fontina si sceglierà perfettamente e in superficie si formerà una leggera gratinatura.
  6. La vostra polenta è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti quando sarà ancora ben calda così da poterla apprezzare al meglio.

LEGGI ANCHE >>>> Prezzi carburanti, prorogati i tagli alle accise

Varianti possibili alla ricetta: Si tratta di un piatto tipico della cucina valdostana ma può essere realizzata in tante varianti diverse. La polenta concia bergamasca, ad esempio, prevede l’aggiunta di un altro ingrediente in più, ovvero del salame, in particolare il cacciatorino, che viene tagliato a pezzetti e aggiunto alla preparazione insieme a della panna. In questo modo, infatti, il risultato finale sarà un piatto più cremoso e filante al tempo stesso per via della presenza del formaggio in pezzi, che però può essere sostituito soltanto con del formaggio grattugiato, scegliendo la tipologia di formaggio che più si preferisce.

LEGGI ANCHE >>>>Come preparare la glassa di zucchero

Per accompagnare questo piatto così sostanzioso si consiglia un vino valdostano: ill Chambave Rouge ha un buon titolo alcolometrico (11,5°-13°), un colore rosso rubino con riflessi violacei e un profumo intenso e persistente, con sentori di fiori e piccoli frutti. Se ne consiglia il consumo a una temperatura di 18°-20°.

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: Fidelity Cucina – Fidelity House

Foto di Fidelity Cucina

Verified by MonsterInsights