Plumcake al mandarino per una colazione genuina e nutriente

Plumcake al mandarino per una colazione genuina e nutriente

In primo luogo qualche  notizia su questo frutto invernale: il mandarino, tratta da Wikipedia: ‘Il mandarino (Citrus reticulata Blanco,) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutacee.
È uno dei tre agrumi originali del genere Citrus assieme al cedro ed al pomelo. Da quando è stata accettata la teoria secondo la quale tutti gli agrumi derivano da queste tre sole specie, il mandarino ha certo acquistato importanza storica, in quanto si tratta dell’unico frutto dolce tra i tre original:’ Perché si chiama mandarino? sempre da Wikipedia: ‘Il nome mandarino si può riferire tanto alla pianta, quanto al suo frutto. Deriva dalla Cina tropicale, ed è identico al nome dato agli antichi funzionari politici imperiali (e alla relativa famiglia di lingue) in quanto questi erano vestiti con un mantello arancione. La coltivazione del frutto arrivò in Europa soprattutto in Portogallo e in Spagna, dove cominciò a diffondersi intorno al XV secolo.
Un altro antico nome del frutto infatti, è portogal o portugal, dal greco πορτοκάλι (portokali), nome diffuso anche in altre lingue e in molti dialetti italiani, probabilmente proprio a indicare la provenienza, a livello europeo, da parte del Portogallo.

Ed ora vediamo questo dolce delizioso per una colazione genuina e nutriente: Plumcake al mandarino, illustrando ingredienti e preparazione.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 ml d’olio
  • 200 grammi di zucchero
  • 270 grammi di farina
  • 150 ml d’olio
  • 1 bustina di lievito
  • 250 grammi di succo di mandarino
  • la buccia grattugiata di 3 mandarini
  • zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio a filo,  il succo del mandarino e la sbuccia grattugiata dei mandarini, la farina  e il lievito .

Imburrare una teglia da plumcake e versare il composto.

Cuocere a 160 gradi per 45 minuti (prova stecchino), .fare raffreddare e toglierlo dalla teglia,  spolverizzate con lo zucchero a velo (facoltativo).

Consigli utili: in alternativa ai mandarini si possono utilizzare le arance, la procedura è la stessa illustrata sopra oppure se volete un tocco un più versare mezzo bicchierino di liquore al mandarinoe servirlo quale dessert con qualche fiocco di panna montata in superficie, quindi non solo colazione genuina e nbitriente ma anche dessert goloso per un dopo pranzo o un break metà pomeriggio e come al solito per i più golosi il classico spuntino di mezzanotte davanti alla tv al computer, ovviamente quest’ultimo con un buon bicchiere di vino bianco rigorosamente dolce per finire in bellezza la giornata.

Fonte: Wikipedia

Verified by MonsterInsights