Pasticcio rustico di carciofi

Pasticcio rustico di carciofi

Pasticcio rustico di carciofi. Buon inizio settimana da Nonna Ariella, il carciofo è un ortaggio parecchio benefico per il nostro organismo in quanto promuove il buon funzionamento dell’intestino e riduce il rischio di cancro al colon apportando un buon quantitativo di fibre. Queste ultime, insieme a cinerina e sesquiterpeni lattonici, aiutano anche a ridurre i livelli ematici di colesterolo, sarebbe bene alimentarsi almeno un paio di volte alla settimana grazie alle varie ricette nel web come questa: Pasticcio rustico di carciofi che può essere sia un secondo che un piatto unico grazie agli ingredienti utilizzati.

leggi anche >>>>>> Torta mandorlata al liquore Strega

Ingredienti per 4-5 porzioni:

  • 8 carciofi mammola (per intenderci quelli romaneschi)
  • 400 grammi di passata di pomodoro
  • 150 grammi di scamorza affumicata
  • 20 grammi di grana padano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco
  • pangrattato
  • una noce di burro
  • olio evo
  • 1 litro e mezzo di olio di arachidi per frittura
  • sale
  • pepe

leggi anche >>>>> Montasio formaggio Made in Italy

Preparazione:

  1. Per realizzare il pasticcio rustico di carciofi iniziate a preparare un sugo di pomodoro con un fondo di aglio rosolato in olio, qualche foglia di basilico e tenete da parte. Pulite i carciofi tagliando la parte finale e più fibrosa dei gambi ed eliminando le foglie esterne più coriacee.
  2. Tagliateli a metà e scavate via con un coltellino affilato e un cucchiaino il fieno interno. Mano a mano che li pulite tuffateli in acqua acidulata con limone, in modo tale che non si anneriscano. Infine scolateli e tagliateli a lamelle.
  3. Asciugateli bene con carta da cucina o con un panno pulito, quindi procedete alla frittura. Fate scaldare l’olio – deve arrivare a 70° – in un tegame dai bordi piuttosto alti e friggete i carciofi fino a quando sono dorati. Estraeteli con una schiumarola e disponeteli su una griglia o su carta per fritti in modo che perdano l’unto in eccesso.
  4. Imburrate una pirofila da forno (questa è 20×20 cm) e spolveratela di pangrattato. Distribuite sul fondo della pirofila qualche cucchiaiata di sugo e sopra parte dei carciofi fritti.
  5. Ricoprite con parte della scamorza tagliata a fettine sottili quindi condite con altro sugo di pomodoro.
  6. Continuate a realizzare gli strati con carciofi, scamorza e così via fino a terminare gli ingredienti. Coprite il tutto con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti.
  7. Durante gli ultimi minuti passate alla modalità grill per gratinare la superficie. Sfornate il pasticcio di carciofi e lasciatelo assestare per qualche minuto prima di servirlo.

leggi anche >>>>>> Torta alla frutta secca speziata

Questa ottima pietanza pasticcio rustico di carciofi verrà esaltata nel suo sapore se accompagnata da un buon calice di vino Vermentino di Gallura: colore: giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli; – odore: intenso, gradevole; – sapore: dal secco all’amabile, talvolta con retrogusto lievemente amarognolo.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte cucchiaio.it

Foto di  bboellinger da Pixabay

Verified by MonsterInsights