Pane rustico casereccio

Pane rustico casereccio

Pane rustico casereccio. Buon appetito da Nonna Ariella, con i tempi che corrono poco chiari sarebbe buona cosa produrre il pane in casa, si sa cosa si mangia che non sarà certamente fatto con farina di grilli o altre diavolerie che hanno deciso di mettere in vendita, con pochi passaggi si possono fare ben due pagnotte, pochi ingredienti e circa 1 ora per la preparazione più il tempo di lievitazione per avere il pane fresco da dividere con i nostri cari e i parenti, il pane rustico casereccio non solo sarà buono per accompagnare i nostri piatti, anche per fare delle deliziose bruschette.

LEGGI ANCHE >>>>> Pane al miele e prugne

Ingredienti per 2 pagnotte:

  • 600 grammi di farina per pane + 2 cucchiai per spolverarlo
  • 7 grammi di lievito di birra disidratata
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 20 ml di olio evo
  • 350 ml di acqua

LEGGI ANCHE >>>>> Polpette di ceci ed erbette aromatiche

Preparazione:

  1. Mettete in una ciotola la farina con il lievito e mescolate; fate un buco al centro e aggiungete il sale, lo zucchero e l’olio. Iniziate a impastare con la forchetta aggiungendo l’acqua leggermente intiepidita; trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate per 5 minuti con le mani.
  2. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.
  3. Quando sarà ben lievitato, riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e formate le pagnotte; spolverate con un pò di farina e mettetele distanziate su una teglia da forno.
  4. Fate lievitare ancora per 30 minuti, poi riprendete le pagnotte e con un coltello incidete una croce sulla superficie. Infornate a 190 °C per 35 minuti in forno caldo.

LEGGI ANCHE >>>>> Dolci tipici della cucina tradizionale veneta

Una preparazione molto semplice per avere un buon pane croccante e fresco a tavola, farete felice la vostra famiglia e voi stesse, e se ve ne rimane potete ancora utilizzarlo per fare crostini per minestroni, abbrustolire le fette e farne delle bruschette veramente golose di tutti i tipi e varietà di ingredienti, sta solo a voi decidere di farlo!

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: bravabravamariorosa.it

Foto di bauez da Pixabay

Verified by MonsterInsights