Minestrone le virtù teramane

Minestrone le virtù teramane

Minestrone le virtù teramane. Buona giornata dalla vostra Nonna Ariella, questa ricetta abruzzese fa al caso nostro anche se in effetti si dovrebbe fare per il primo maggio in quanto il 30 aprile, era considerato dal calendario contadino lo spartiacque tra la fine dell’inverno è l’inizio della stagione feconda, il minestrone le virtù teramane sono una ricchissima minestra di primizie di stagione, sapientemente mischiate a tutti i rimasugli della dispensa invernale e che si consuma il primo maggio a Teramo, ma nulla toglie farlo anche in questo periodo! È una ricetta alquanto impegnativa 3 con moltissimi ingredienti, il risultato è veramente eccellente ed è considerato un piatto unico perché sostanzioso e nutriente!

LEGGI ANCHE >>>>> Cinema, Will Smith separato dalla moglie da 7 anni

Ingredienti per 6 porzioni

  • 300 grammi tra spinaci, carote, zucchine, bietole, indivia e lattuga
  • 1 fettina di lardo da 80 grammi
  • 2 pomodori freschi rossi
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 gambo di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 500 grammi tra ceci, lenticchie, fave e piselli
  • 150 grammi di osso di prosciutto crudo
  • 150 grammi di cotenne di maiale
  • 250 grammi tra pasta di semola di grano duro e pasta all’uovo fatta in casa
  • pecorino oppure parmigiano

LEGGI ANCHE >>>>> Cetriolo valido aiuto contro l’invecchiamento

Preparazione:

  1. In un’unica casseruola lessate insieme tutte le verdure indicate, scolatele, strizzatele e tenetele da parte. In recipienti separati lessate fi no a metà cottura i ceci, le fave, le lenticchie, i piselli, scolateli e teneteli da parte.
  2. In un’altra casseruola colma d’acqua mettete l’osso di prosciutto e le cotenne, lessate il tutto, scolate l’osso di prosciutto e staccate i residui di carne, scolate le cotonne e tagliatele a quadretti, alla fine filtrate con un telo il brodo di cottura. Preparate il soffritto: riducete a battuto la fettina di lardo, mettetelo in un tegame, fatevi dorare lo spicchio d’aglio e poi eliminatelo, unite la cipolla tritata con il prezzemolo e i pomodori spellati, privati dei semi, cuocete per 15 minuti e ritirate dal fuoco.
  3. Nella pentola dove avete conservato il brodo di cottura filtrato aggiungete la carne di maiale e le cotenne, il soffritto, le verdure lessate. Dopo 10 minuti unite la pasta, i ceci, le fave, le lenticchie e i piselli e portate a cottura. Ritirate dal fuoco, trasferite il minestrone in una zuppiera, servitelo con parmigiano grattugiato a parte.

LEGGI ANCHE >>>>> Quel tocco in più con le spezie

Per accompagnare degnamente ed esaltarne il sapore il consiglio è di abbinarlo ad un vino eccezionale quale il Lugana Doc: si presenta di colore giallo paglierino tenue con evidenti riflessi verdolini, che vira verso il dorato con l’affinamento; al naso esprime delicate note floreali e leggeri sentori di mandorla; in bocca è fresco, morbido e armonico.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di MichWich da Pixabay

Verified by MonsterInsights