Le mele: quante varietà?

Le mele: quante varietà? Le mele sono tra i frutti più consumati e apprezzati al mondo, grazie al loro sapore delicato, alla loro versatilità in cucina e alle loro proprietà benefiche per la salute.

La mela e i suoi molteplici benefici

In natura esistono oltre 7 mila varietà di mele, e quelle più conosciute e diffuse sono una trentina. E si classificano in conformità a determinati parametri come il colore, il sapore, la consistenza e al periodo di maturazione. Anche se la maggior parte sono nate dall’unione tra diverse specie di mele.

Andiamo a conoscere le varietà di mele più cosciute.

Mela Ambrosia: buccia rossa su sfondo giallo e polpa dolce e succosa. Varietà canadese nata per una mutazione naturale.

Mela Annurca: buccia rossa e polpa croccante e profumata. Varietà tipica del sud dell’Italia che ha ottenuto il marchio IGP.

Mela Bonita: buccia rossa fuoco e polpa frizzante e agrodolce. Varietà biologica nata dall’incrocio tra la Cripps Pink e la Topaz.

Mela Braeburn: buccia rosso-arancio e polpa aromatica e acidula. È una mela della Nuova Zelanda e al tempo stesso è molto coltivata in Trentino Alto Adige.

Mela Cortland: buccia rossa e polpa bianca e succosa. Nasce negli Stati Uniti d’America ed è molto resistente all’ossidazione.

Mela Elstar: buccia gialla con striature rosse e polpa dolce e aspra. Nata in Olanda dall’incrocio tra la Golden Delicious e la Ingrid Marie.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Mela Empire: buccia rossa e la polpa croccante e dolce. Anche questa mela è originaria degli Stati Uniti d’America, nata dall’incrocio tra la Red Delicious e la McIntosh.

Mela Evelina: buccia rossa e la polpa soda e aromatica. È una varietà nata in Germania dall’incrocio tra la Pinova e la Golden Delicious.

Mela Fuji: buccia rossa e la polpa dolcissima e croccante. Nata in Giappone dall’incrocio tra la Red Delicious e la Ralls Janet.

Mela Golden Delicious: buccia gialla e la polpa dolce e succosa. Si tratta di una varietà di mela molto diffusa nel mondo. E nasce negli Stati Uniti d’America.

Mela Granny Smith: buccia verde e la polpa aspra e croccante. È una varietà nata in Australia grazie ad una mutazione naturale.

Mela Honeycrisp: buccia rossa e la polpa dolce e succosa. Nata negli Stati Uniti dall’incrocio tra la Macoun e la Honeygold.

Mela Imperatore: buccia rossa e la polpa dolce e compatta. Varietà tipica della Sicilia che è molto apprezzata per la sua conservabilità.

Accadde Oggi Festival di Sanremo inizia il 29 gennaio 1951

Mela Ipador-Giga: buccia rossa e la polpa dolce e croccante. È una varietà nata in Italia dall’incrocio tra la Gala e la Braeburn.

Mela Jonagold: buccia rossa e la polpa dolce e succosa. Nasce negli Stati Uniti d’America dall’incrocio tra la Golden Delicious e la Jonathan.

Mela Kanzi: buccia rossa e la polpa dolce e acidula. È una varietà nata in Belgio dall’incrocio tra la Gala e la Braeburn.

Mela Ozark Gold: buccia gialla con striature rosa e la polpa dolce e succosa. È una varietà statunitense nata dall’incrocio tra la Golden Delicious e la Stark’s Earliest.

Mela Pilot: buccia rossa e la polpa dolce e croccante. È una varietà nata in Germania dall’incrocio tra la Elstar e la Piros.

Mela Red Chief: buccia rossa e la polpa dolce e succosa. Varietà nata statunitense nata grazie alla mutazione naturale della Red Delicious.

Mela Red Delicious: buccia rossa e la polpa dolce e compatta. È una varietà nata negli Stati Uniti d’America per mutazione naturale della mela Yellow Bellflower.

Mela Renetta: buccia gialla con macchie brune e la polpa acidula e farinosa. Si tratta di una delle varietà più diffuse in Europa.

Mela Rosa romana: buccia rossa e la polpa dolce e succosa. È una varietà tipica del Lazio e molto apprezzata per il suo aroma.

Mela Rosa dei Monti Sibillini: buccia rossa e la polpa dolce e croccante. È una varietà tipica delle Marche e ha ottenuto il marchio DOP.

Verified by MonsterInsights