Irish Coffee Cioccolata calda al whisky piacere dei sensi

Per combattere egregiamente il freddo cosa c’è di più energetico e salutare di una buona bevanda calda, un piacere dei sensi che ci riscalda piano piano nell’intimità della nostra casa, avendola fatta poi con le proprie mani la si gusta ancor con più soddisfazione, Nonna Ariella vi propone le ricette di due bevande che vanno per la maggiore in inverno: irish coffee o caffè irlandese oppure la cioccolata calda al whisky, vediamo ingredienti e preparazione.

RICETTA CAFFE' IRLANDESE O IRISH COFFEE
IRISH COFFEE O CAFFE’ IRLANDESE

Ingredienti per preparare un irish coffee o caffè irlandese:
– Caffè
– Irish Whiskey (Whisky irlandese)
– Panna montata
– Zucchero di canna

Composizione Irish Coffee:
– 5/10 Caffè
– 3/10 Irish Whisky
– 2/10 Panna liquida fresca
– 1 cucchiaino di zucchero di canna

Preparazione:

Prendere un calice da 0,20 litri e preriscaldarlo con acqua bollente. Inserire quindi un cucchiaino di zucchero di canna grezzo ed un bicchierino di Irish Whisky (si possono utilizzare ad esempio Jameson o Bushmills). Aggiungere quindi una tazza di caffè lungo e mescolare bene fino a che lo zucchero si scioglie. Nel frattempo versare in uno shaker la panna fresca ed iniziare a shakerare per una decina di secondi fino a che la panna non si monta leggermente. Aggiungere quindi la panna con un cucchiaino, senza mescolare!
Nota di degustazione: l’Irish Coffee va bevuto senza mescolare il caffè con la panna.

 

 

RICETTA PER L'INVERNO CIOCCOLATA CALDA
CIOCCOLATA CALDA ALLA CANNELLA

Cioccolata calda al brandy

Iniziate a prendere gli ingredienti: un cucchiaio di cacao amaro, uno di zucchero, un cucchiaino di fecola di patate o di maizena, un quarto di litro di latte (fate voi se preferite quello scremato, parzialmente scremato, intero, oppure, in caso di intolleranze, di soia, mandorla oppure capra). Si mescolano gli ingredienti secchi e poi pian piano si aggiunge il latte possibilmente già un po’ caldo. Si versa nel pentolino e si porta a ebollizione.

Una volta fuori dal fuoco si aggiunge un bicchierino di brandy; nella tazza fumante potete aggiungere una generosa dose di panna montata o un paio di marshmallow. È un peccato di gola che ci farà finire dritti dritti nel girone dei golosi… ma ne vale la pena. La variante più gettonata? Sostituire il brandy con la crema al whisky, ma se la volete ancor più peccaminosa aggiungete agli ingredienti peperoncino o cannella se il whisky non vi ispira molto…

Verified by MonsterInsights