Insalata in busta: conviene o no?

Insalata in busta: conviene o no?

Insalata in busta: conviene o no? Uno dei prodotti più diffusi e apprezzati per chi ha poco tempo per cucinare è l’insalata in busta. Si tratta di una soluzione pratica e veloce per un contorno fresco e leggero di verdure.

Coniglio in salmorejo per Carnevale a Tenerife

Si tratta di verdure miste pronte all’uso, quindi lavate, tagliate e confezionate in atmosfera protetta. E si possono conservare in frigorifero per alcuni giorni. Andiamo a vedere i pregi e i difetti di questo prodotto.

Questa particolare insalata ha diversi pregi come ad esempio che basta semplicemente aprire la busta per portare in tavola un bel piatto d’insalata fresca. Quindi c’è un netto risparmio di tempo.

Un secondo punto a favore di questo prodotto, è la varietà che si possono trovare tra gli scaffali del supermercato. Infatti, molte aziende offrono buste con diverse verdure a foglia verde o rossa (esempio lattuga, rucola, valeriana e altre ancora). E poi è possibile trovare anche insalate arricchite con altri ingredienti come ad esempio il mais e le carote, tanto per citare le più famose.

L’ultimo è la sicurezza. Questo prodotto è sottoposto a rigorosi controlli igienici sanitari, i quali garantiscono la presenza di ospiti indesiderati come i germi e i batteri, che sono dannosi per l’organismo. Oltre a essere lavate con acqua potabile e senza l’utilizzo di disinfettanti chimici.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Adesso passiamo al lato ‘oscuro’ della medaglia. Incominciamo a dire che queste insalate perdono in freschezza, grazie al loro processo di confezionamento. E nonostante il fatto siano in confezioni sottovuoto, la loro esposizione all’aria – una volta aperte – causerebbe una rapida decomposizione del prodotto che potrebbe tradursi in una diminuzione del valore nutrizionale e del sapore stesso dell’insalata.

Attenzione a quando si acquista una busta d’insalata. Ricordatevi sempre di controllare l’integrità della busta, infatti, se è danneggiata – anche di poco – potrebbe essere a rischio contaminazione.

Un altro punto a sfavore potrebbe essere quello dell’impatto ambientale. La produzione e in particolare l’uso dei vari imballaggi di plastica hanno un impatto rilevante sull’ambiente, anche se, molte aziende del settore stanno poco alla volta diminuendo l’utilizzo della plastica.

Un problema – col procedere del tempo – potrebbe essere il costo dell’insalata in busta. Anche se non sono molto costose, nel lungo periodo potrebbero fare aumentare i costi complessivi alla voce alimenti.

A questo punto a voi la scelta sul consumo d’insalata in busta.

Il dolce per Carnevale? Le Zeppole

Verified by MonsterInsights