Il prezzemolo in cucina

Il prezzemolo in cucina

Il prezzemolo in cucina. Una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina. Sapore fresco e leggermente piccante, ideale per ogni piatto. Il prezzemolo è originario dell’area mediterranea e ha molti benefici per l’organismo. Andiamo a conoscerlo.

Prima della sveglia… come ci si alzava dal letto?

In natura abbiamo tue tipologie di prezzemolo. Il riccio e il piatto.

  1. Prezzemolo riccio. Questa varietà di prezzemolo ha foglie piccole e arricciate. Utilizzato molto spesso come guarnizione dei piatti.
  2. Prezzemolo piatto. Si tratta del cosiddetto prezzemolo italiano. Le sue foglie sono grandi e piatte con un sapore molto robusto.

Il suo utilizzo in cucina? Ottimo ingrediente per la preparazione di insalate, zuppe, stufati e anche marinature. Lo possiamo utilizzare sia fresco sia secco.

  • Salse e condimento. Il prezzemolo è l’ingrediente principale per la preparazione del chimichurri argentino (una salsa a base di erbe) per condire la carne alla griglia. Ottimo anche nelle salse al burro per condire i pesci.
  • Insalate e zuppe. Fresco e tritato è un tocco di classe e freschezza per le vostre insalate. Si può aggiungere nelle zuppe, in particolare verso la fine della cottura.

Ovviamente sarà ottimo per il classico piatto di pasta al sugo di pomodoro fresco.

Portogallo, Miss Portogallo alla prima donna trans

Il prezzemolo è anche di facile conservazione. Lo potremmo conservare in frigorifero avvolto con cura in un panno umido oppure immergendo i gambi nell’acqua. Inoltre lo possiamo tritare e congelarlo.

In fatto di benessere per l’organismo, il prezzemolo è ricco di Vitamina C e Vitamina K, inoltre ha proprietà antiossidanti.

Pasta gratinata ai funghi e speck

Verified by MonsterInsights