Frittata ai carciofi e provola

Frittata ai carciofi e provola

Frittata ai carciofi e provola. Buon pomeriggio da Nonna Ariella, per una serata piacevole in famiglia meglio una pietanza semplice e saporita come la frittata ai carciofi e provola, composta da carciofi, formaggio e aromatizzata da erbe aromatiche, è una pietanza da condividere con un calice di buon vino; le frittate si possono fare in mille modi e quindi potete, con la base, sbrigliare la vostra creatività e fantasia, adatte anche per farcire panini.

LEGGI ANCHE >>>>>>>> Sale come sostituirlo in cucina con spezie e condimenti

Ingredienti per 4-6 persone

  • 4-6 uova
  • 5-6 carciofi spinosi
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 limoni
  • olio evo
  • mix di timo, prezzemolo e maggiorana
  • sale
  • pepe

LEGGI ANCHE >>>>>>>> Masada fortezza ebraica cade nella prima guerra giudaica contro i romani in aprile 73 d.C.

Preparazione:

  1. Per preparare la frittata ai carciofi e provola mondate i carciofi eliminando i petali esterni più coriacei e le spine. Raschiate i gambi per eliminare la parte esterna più fibrosa, quindi divideteli a metà, scavate via il fieno centrale e immergeteli mano a mano in acqua e limone.
  2. Scolateli dall’acqua e tagliateli a lamelle. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungete i carciofi tagliati e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, spruzzando con un po’ d’acqua se necessario. Procedete la cottura a fiamma media e con coperchio per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, unite il mix di erbe aromatiche, sale, la provola a dadini, pepe e parmigiano grattugiato e sbattetele con una forchetta o un frullino. 
  4. Alzate nuovamente la fiamma sotto la padella dei carciofi e quando sfrigoleranno aggiungete il composto di uova sbattute distribuendo il tutto in modo uniforme. Lasciate cuocere con coperchio per alcuni minuti, finchè le uova iniziano a rapprendersi, quindi aiutandovi con il coperchio girate la frittata di carciofi per terminarne la cottura.
  5. Trasferite la frittata di carciofi sul piatto da portata e servitela tiepida.

LEGGI ANCHE >>>>>>>> French toast con fragole e panna

Per questa pietanza così saporita si può abbinare un calice di vino Fiano: si distingue per la finezza e la ricchezza dei suoi profumi fruttati e floreali, con note di pere e mele, pesche, nespole e agrumi, glicine, pinoli ed erba appena tagliata. Al palato il Fiano è vellutato e caldo, di buona mineralità e piacevole e marcata acidità.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto da nemoelguedes da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights