Crema sostanziosa marroni e cioccolato fondente

Crema sostanziosa marroni e cioccolato fondente

Crema sostanziosa marroni e cioccolato fondente. Buon inizio settimana dalla vostra Nonan Ariella, quando facciamo colazione è per prepararsi degnamente alla giornata che ci aspetta è importante quindi nutrirci con sostanza e anche con gusto e la ricetta crema sostanziosa marroni e cioccolato fondente fa per voi, spalmata su una fetta di pane o una fetta di dolce è perfetta, realizzarla è semplice,  vi occorre un frullatore e degli ingredienti di qualità: miele di acacia, zucchero, cioccolato fondente, olio di arachidi, burro anidro e naturalmente i marroni ed è in linea con la stagione autunnale.

leggi anche >>>>> Elefante il gigante della savana rischia l’estinzione

Ingredienti:

  • 250 grammi di marroni
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 grammi di miele di acacia
  • 120 grammi di cioccolato fondente
  • 105 grammi di olio di semi di arachidi
  • 30 grammi di burro

leggi anche >>>>> Pandoro di Verona nasce ufficialmente il 14 ottobre 1894

Preparazione:

  1. Per realizzare la crema sostanziosa marroni e cioccolato fondente iniziate a incidere tutte le castagne con un taglio orizzontale. Mettetele in una pentola, ricopritele d’acqua, portate a bollore e fatele cuocere per circa 20-30 minuti.
  2. Trascorso il tempo di cottura, scolatele e iniziate a sbucciarle ancora calde. Trasferite le castagne in un mixer e tritatele fino a ottenere un composto granuloso.
  3. In una pentola scaldate lo zucchero e il miele, fino a quanto il composto sarà completamente sciolto.
  4. Aggiungetelo nelle castagne tritate e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e vellutata. 
  5. Fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagno maria e aggiungetelo al composto di castagne. Mescolate con una spatola e successivamente frullate a lungo per omogeneizzare il tutto.
  6. Versate l’olio di arachidi e amalgamate bene.
  7. Aggiungete il burro anidro e continuate a mescolare. Una volta amalgamato il tutto, continuate a frullare fino ottenere una crema vellutata. Se il frullatore non è molto capiente, potete dividere il composto in due parte per poterlo lavorare al meglio.
  8. La crema sostanziosa marroni e cioccolato fondente è pronta per essere spalmata su una fragrante fetta di pandoro oppure pane, oppure per farcire i vostri dolci. 

leggi anche >>>>> Come conservare il burro d’arachidi

Vogliamo una marcia in più per questa crema spalmabile? Aggiungere un mix di frutta secca ridotta ai minimi termini ma non polverizzata all’impasto e poi amalgamare molto bene ed ecco fatto!

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: cucchiaio.it

Foto di perugina.com

Verified by MonsterInsights