Cheesecake al mokaccino

Cheesecake al mokaccino

Cheesecake al mokaccino. Buon pomeriggio da Nonna Ariella, Il buon sapore del latte, l’aroma intenso del caffè, in un abbraccio spumoso e avvolgente: quanto ci piace il cappuccino? E perché non aggiungere alla bevanda più amata dagli italiani (e non solo) del goloso cioccolato e della dolce panna, e farne qualcosa di ancora più irresistibile? Ecco allora il mokaccino, un’incredibile bevanda che prende il cappuccino e lo rende ancora più goloso! La cheesecake al mokaccino è un dolce strepitoso da gustare insieme ai parenti e amici per un dopo pranzo o un dopo cena dolcissimo.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Radio Italia emittente di sola musica italiana nasce il 26 febbraio 1982

Ingredienti per 8 porzioni:

per la base:

  • 200 grammi di biscotti secchi al cacao
  • 50 grammi di gocce di cioccolato
  • 100 grammi di burro

per la farcitura:

  • 250 grammi di mascarpone
  • 500 ml di panna fresca liquida (300 ml per il mocaccino + 200 ml per la ganache)
  • 80 ml di latte condensato
  • 100 ml di caffè da moka
  • 180 grammi di cioccolato fondente
  • 2 fogli di gelatina
  • una fiala di essenza di vaniglia

per la decorazione finale:

  • cacao amaro in polvere q.b.
  • panna da montare q.b.

LEGGI ANCHE >>>>>> Australia scoperta da Willem Janszoon il 26 febbraio 1606

Preparazione:

  1. Iniziate dalla base di biscotto: tritate i biscotti secchi in un frullatore, fino ottenere una polvere granulosa: versateli in una ciotola capiente insieme alle gocce di cioccolato e alla dose di burro che avrete precedentemente fuso in microonde o a bagnomaria; amalgamate bene in composto e trasferitelo sul fondo di una tortiera foderata con della carta forno. Lasciate riposare la base in frigorifero per 30 minuti.
  2. Occupatevi ora della ganache al cioccolato: fate riscaldare 200 ml di panna in un pentolino; appena è calda, aggiungete all’interno l’essenza di vaniglia e il cioccolato tagliato grossolanamente, lasciatelo sciogliere bene, mescolando, e poi fate raffreddare. I restanti 300 ml di panna, invece, andranno montati a neve per la crema la mokaccino: aggiungete a filo il caffè freddo, poi mescolate con il mascarponee il latte condensato, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
  3. Successivamente, mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela bene e scioglietela in un paio di cucchiai di crema che avrete prelevato da quella appena realizzata, e che avrete riscaldato in un pentolino o nel microonde per pochi secondi. Aggiungete la gelatina alla crema al mokaccino, mescolando con cura. Versate infine il composto così ottenuto sopra la base di biscotto, livellando la superficie.
  4. Lasciate riposare la crema in frigorifero per almeno un’ora, e intanto completate la ganache al cioccolato: riprendete il composto di panna e cioccolato (che ormai sarà a temperatura ambiente) e montatelo con delle fruste elettriche; otterrete una crema spumosa e morbida con cui potrete realizzare un secondo strato sulla vostra cheesecake, appena si sarà rassodata. 
  5. Servite la Cheesecake al mokaccino con un qualche ciuffo di panna montata e una spolverizzata di polvere di cacao amaro.

LEGGI ANCHE >>>>>> Dolci senza lievito come fare?

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Foto di taste.com.au

Fonte: galbani.it

Verified by MonsterInsights