Burro come sostituirlo nelle ricette salate

Burro come sostituirlo nelle ricette salate

Burro come sostituirlo nelle ricette salate. Buon appetito da Nonna Ariella, sappiamo bene che il burro è un alimento fondamentale partendo dall’antipasto e finendo con i dolci, però si può sostituirlo efficacemente senza togliere il sapore alle nostre ricette.

Le preparazioni salate che vedono il burro come protagonista sono diverse. A un buon risotto servono una tostatura e una mantecatura perfette e il burro interviene in entrambi i momenti.

Anche la frittura di gustose scaloppine si lascia conquistare dal burro chiarificato che riesce a trasformare il velo di farina che ricopre la carne in una patina morbida, cremosa e molto saporita che esalta il sapore delle fettine.

LEGGI ANCHE >>>>>> Etnocidio nativi americani un olocausto ignorato dal mondo

Una noce di burro aggiunta in un sugo al pomodoro o, ancora meglio, in un ragù alla bolognese, riesce a dare corpo e spessore alla salsa, rendendola ancora più avvolgente e gustosa.

Tuttavia, in ognuna di questa preparazione sostituire degnamente il burro si può, le idee e i trucchi sono tanti e noi adesso vi daremo qualche consiglio utile.

LEGGI ANCHE >>>>>> Possono i grandi eventi sportivi “uccidere” i tifosi più entusiasti

Molti utilizzano la margarina, ma un ottimo sostituto del burro in molte delle preparazioni salate è l’olio extravergine d’oliva. Deve trattarsi di un olio di qualità, che abbia corpo e che non lasci un retrogusto amaro. Per dosare bene gli ingredienti ed equilibrare la composizione della ricetta, vi consigliamo di sostituire 100 g di burro con 80 ml di olio extravergine di oliva.

Per la tostatura di un risotto vi basterà aggiungere l’olio in padella, a seconda della quantità del riso, farvi soffriggere la cipolla sottilmente, tostarvi il riso e il risultato sarà eccellente. Lo stesso dicasi per le scaloppine o per le salse che condiranno pasta o lasagne: l’olio extravergine di oliva riuscirà a dare un sapore molto intenso alle preparazioni e a non farvi rimpiangere il burro.

Oltre all’olio extravergine di oliva, però, vi sono anche altri ingredienti che nelle preparazioni salate possono sostituire molto bene il burro. Stiamo parlando delle creme a base di frutta secca. Nocciole, mandorle e anacardi saranno perfetti per un buon risotto o per dare sapore all’impasto di una pasta frolla salata.

LEGGI ANCHE >>>>>> Scagliozzi ricetta della cucina povera

Si preparano semplicemente frullando la frutta secca e aggiungendo un po’ di olio extravergine di oliva. Vi suggeriamo una ricetta semplice e veloce che potrete realizzare facilmente per preparare una gustosa crema di anacardi vegetale.

Vi serviranno 200 g di anacardi; 160 ml di acqua; ½ spicchio d’aglio; sale e pepe nero.

In una ciotola, versate l’acqua e mettete a bagno gli anacardi per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, trasferite tutto in un mixer, aggiungete l’aglio, unite un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe macinato al momento e fate frullare fino a ottenere una consistenza cremosa e densa.

Questa crema è ideale per preparare risotti, crostini, tramezzini e per tutte le preparazioni che avete voglia di arricchire con un sapore e una consistenza nuovi.

Con lo stesso procedimento, si può preparare una crema di sesamo, ma aggiungendo al composto anche l’olio extravergine di oliva. Nel caso di questa crema che avrà un gusto molo deciso, sostituirete 100 g di burro con 50 g di salsa di sesamo e 50 ml di olio extravergine di oliva.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: galbani.it

Foto di rodeoph da Pixabay

Verified by MonsterInsights