Branzino aromatizzato alla salvia

Branzino aromatizzato alla salvia

Branzino aromatizzato alla salvia. Buona serata da Nonna Ariella, il branzino è un pesce che arricchisce il nostro organismo di benefici: contiene gli acidi grassi omega 3, per cui può aiutare a tenere sotto controllo i trigliceridi e la pressione sanguigna. Inoltre, grazie all’elevata presenza di potassio, aiuta a contrastare l’ipertensione, senza contare il sapore unico di questo pesce cotto con erbe aromatiche come illustra la ricetta: branzino aromatizzato alla salvia.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Eccidio di Chigiano-Valdiola 24-25 marzo 1944 per non dimenticare

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 2 grossi branzini
  • 1 ciuffo di salvia
  • 1 ciuffo di timo
  • qualche foglia di alloro
  • un rametto di rosmarino
  • 5 cl di olio evo
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Tokugawa Ieyasu fonda il primo  Shogunato a Edo in Giappone il 24 marzo 1603

Preparazione:

  1. Immergere il timo, il rosmarino e l’alloro in acqua calda una mezzora prima di iniziare a cucinare.
  2. Praticare delle incisioni poco profonde sulla pelle dei branzini e infilare una foglia di salvia all’interno di esse, cospargere con l’olio I branzini, salare e pepare.
  3. Disporre i branzini in una graticola da pesce 
  4. Accendete il vostro barbecue e portatatelo a 200° cottura diretta. Asciugare il rosmarino, il timo e l’alloro e mettete tutti gli aromi direttamente sulla griglia del barbucue. Chiudere il barbecue e lasciare seccare circa 4 minuti.
  5. Porre la graticola da pesce sul letto di aromi, Chiudere il barbecue e lasciar cuocere 10 min. Lasciare il barbecue chiuso il più possibile.
  6. Per una cottura perfetta, inserire dietro le branchie uno stuzzicadenti di legno se c’è una piccola resistenza vuol dire che manca un po’ di cottura.
  7. Rimuovere il cestello dalla barbecue, togliere il pesce e servire immediatamente.

leggi anche >>>>>>> Piatti unici o secondi piatti qual è la scelta migliore?

Contorni: n particolare, quando dobbiamo accompagnare pesci magri come il branzino, le patate arrosto si rivelano il contorno ideale, rendendo il piatto più ricco e nutriente, e sempre irresistibile però altri contorni possono essere: carote, broccoli, sedani, melanzane o zucchine sono deliziose!

Vini rossi secchi come il Chianti o il Barolo si sposano infatti perfettamente con la carne delicata del branzino! Il Chianti: colore rubino intenso e profondo; Odore: note floreali unite a un tipico carattere di frutti rossi. Fini note speziate e balsamiche in alcune riserve e selezioni; Sapore: armonico, asciutto, intenso e sapido; il Barolo: si presenta di colore rosso granato con riflessi aranciati, mentre al naso è complesso, persistente ed intenso. A note fruttate e floreali (viola e vaniglia) si accompagnano note più speziate e di goudron. In bocca è potente, equilibrato ed elegante, un vino di grande personalità.

Una buona continuazione di serata da Nonna Ariella.

Fonte: weber.com

Foto di centroweb.com

Verified by MonsterInsights