Grissini al farro con esubero di lievito madre

Grissini al farro

Rientrata dalle ferie una delle preoccupazioni che avevo era “In che condizioni sarà il mio lievito madre?” Tra il caldo che non consente di cucinare con il forno e le vacanze, infatti, lo avevo trascurato un bel po’. Ho provveduto subito a fare un rinfresco ma mi sono trovata presto con una generosa quantità di esubero, con poca spinta. Non avevo proprio voglia di buttarlo così mi sono ricordata di una ricetta che avevo sperimentato qualche tempo fa e che oggi vi propongo: i grissini al farro con esubero. Trovo che sia sempre utile trovare delle ricette del riciclo. Se non avete esubero potete eseguire lo stesso procedimento aumentando la quantità di farina pari a peso dell’esubero stesso.

Grissini al farro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

I grissini piacciono sempre e ben si prestano ad antipasti. La preparazione è veloce ed il risultato garantito.  Ecco cosa vi occorre

200 g esubero di lievito madre
10 g sale
40 g acqua (a temperatura ambiente)
20 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Potete lavorare l’impasto con una planetaria ma anche sul piano di lavoro. Per stendere la pasta sarà necessario un mattarello.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Passaggi

Preparate l’impasto

Nella planetaria (o sulla spianatoia) mettete la farina con al centro l’esubero di lievito madre. Iniziate ad impastare e aggiungete l’acqua gradualmente. Quando l’impasto si incorda, ossia si inizia a staccare dalle pareti, rimanendo attaccato al gancio, mettete anche il sale. Se state lavorando a mano aggiungetelo quando vi rendete conto che non è più farinoso, ma compatto.

Impastate per qualche minuto e infine versate l’olio. Impastate ancora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Create una palla, sistematela in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

Stendete l’impasto

Prendete l’impasto e con l’aiuto di un matterello stendete la pasta alta non più di 5 millimetri. Cercate di stenderla in maniera uniforme. Eliminate la parte laterale che sarà sicuramente irregolare. Con l’aiuto di un coltello con lama liscia, o meglio ancora di una rotella per tagliare la pizza, iniziate a tagliare delle strisce larghe un centimetro circa. Decidete che lunghezza volete dare ai vostri grissini ed eventualmente accorciateli. Potrete unire questi pezzetti avanzati con la parte che avete eliminato prima, rimpastare e stendere nuovamente.

Formate i grissini

A questo punto scegliete che tipo di forma volete dare ai vostri grissini al farro con esubero. Potete arrotolarli su se stessi, facendoli diventare rotondi, un po’ come fanno i bambini quando giocano con il pongo. Potete intrecciarli a due a due creando delle simpatiche treccine.  Oppure potete appiattirli e creare delle forme irregolari con le dita. Volendo, se vi piace, potete macinare sopra del sale grosso, ma è un di più perché i grissini al farro sono già saporiti così.

E ora in forno

Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica. Nel frattempo foderate una teglia con carta antiaderente. Cuocete a 180 °C per 10/12 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Conservazione

Servite come accompagnamento a formaggi e salumi. Conservate in una scatola di latta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.